News ultimissime!

Salite sulla Frisona e dite la vostra
Questo spazio è dedicato al confronto libero delle opinioni
Chiunque può mandare un testo, un video, una immagine per esprimere il suo punto di vista. I testi non dovranno superare i 1000 caratteri, i video, esclusivamente in formato Quick Time o WMV, non dovranno superare i 2 minuti di lunghezza e le dimensioni di 640x480 pixel. Se avete già un video su YouTube o altro network, segnalatecelo. Saranno cestinati i contributi offensivi, denigratori e...banali.
Salite anche voi sulla Frisona e buon dibattito!
Invia il materiale a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimo Bassano, fotografo della National Geographic Society

Intervista a Massimo Bassano, fotografo italiano che lavora per la National Geographic Society: come ha iniziato, quali attrezzature usa, come si lavora per la National Geographic Society
PM Studio
23 giugno 2010

.

Terza Dimensione

La fotografia in 3D è alla portata di tutti. Ce lo spiega Antonio Arminio, il fotografo che fa corsi di fotografia 3D per ottenere moderne stereoscopie.
PM Studio
03 Giugno 2010

.

Si fa, ma non si dice

C’era chi attribuiva le fortune della pellicola Polaroid a sviluppo istantaneo ad usi molto particolari e privati. Come dire: scatta e gusta, senza dover passare dal laboratorio di stampa. I maligni le avevano affibbiato il nomignolo di “pornoroid”. E’ di questi tempi la notizia che Microsoft ha ritirato un video pubblicitario in cui, per 10 secondi, suggeriva un uso diciamo ludico del suo nuovo telefonino Kin. Come se quest’uso del telefonino non fosse già abbondantemente praticato. Ecco il video ritirato.
Lettera firmata
28 maggio 2010

.

Non cade solo la linea...

piazza san marco

Sono un fotografo professionista che spesso si rattrista guardano le immagini pubblicate in giornali, riviste, siti web. E si tratta di media importanti, non dell’ultimo blog fotoamatoriale. Vi mando, a esempio di come i redattori di penna, o tastiera si dovrebbe dire? trattano la fotografia: una immagine pubblicata sul sito web del Corriere della Sera. Si tratta del cortile di Palazzo Ducale di Venezia sfigurato dall’uso dilettantistico del grandangolare. Linee cadenti a go-go, per una foto che, bene o male, è di architettura. Il redattore che l’ha passata, senza nemmeno richiedere cinque minuti di correzione con Photoshop, poco s’intende di fotografia, anche se, presumibilmente, è addetto alla scelta delle fotografie.
Lettera firmata- Vicenza
04 marzo 2010

.

Enrico Martino, lo stato del reportage

Lo stato attuale del reportage, secondo il fotogiornalista Enrico Martino, in una audiointervista di Edo Prando.
Edo Prando
27 Gennaio 2010

.

Scrapbooking

Il fatto: “Scrapbooking” cosè, chi è costui? Ma è ovvio, è una sorta di trovata per far soldi investendo solo su un’idea e la manualità altrui. Si tratta di rifare gli album di famiglia personalizzandoli con l’aggiunta di fogli, adesivi, nastrini colorati, timbri, stampini, rifili, note, ecc…
Marta Stewart, l’imprenditrice che ha lanciato tale hobby, ha reso molto più sfizioso il semplice rito di incollare fotografie su di un album. Sembra che il passatempo sia dannatamente attraente non tanto per la manualità richiesta per ottenere buoni risultati ma per la ricerca di contenuti e materiali necessari per “cucire insieme” una storia in un racconto di immagini. Ecco che si richiedono vecchie fotografie a parenti ed amici, si rovista in cassetti e bauli, ci si fa raccontare le storie di quelle fotografie per poter inanellare le immagini, intercalandovi narrazioni e l’accessoristica acquistata dalla signora Stewart o la nostra personalizzata.
Questo è il tutto!
Ora mi (vi) chiedo: per uscire dalla scontata era del digitalissimo fotolibro avremo il coraggio di abbracciare lo “Scrapbooking” che ci permetterà di “navigare” in un arco fantasioso di tempo più ampio e personalizzabile?
Arnaldo Calanca
07 Gennaio 2010

.

Intervista a Franco Pagetti, fotoreporter   

Franco Pagetti ha coperto la guerra in Iraq per la testata Time. Presente a Baghdad prima della guerra contro Saddam, ha seguito per anni il conflitto. Spesso embedded nell'esercito USA, sfata le leggende sulle presunte restrizioni dei reporter accreditati presso le unità combattenti


.
Joomla SEF URLs by Artio