News ultimissime!

Canon presenta un nuovo obiettivo super grandangolare della serie RF per le mirrorless a pieno formato. Ecco il nuovo RF 10-20mm F4L IS STM.

Ad oggi è il più grandangolare degli zoom grandangolari per il pieno formato. Il record è di Canon che ha presentato il nuovo obiettivo zoom RF 10-20mm F4L IS STM.

Il nuovo Canon RF 10-20mm F4L IS STM
Il nuovo RF 10-20mm F4L IS STM per le mirrorless full frame Canon R

Nel catalogo della casa esisteva già un obiettivo simile EF 11-24mm F4 L USM. Il nuovo modello ne supera le prestazioni e offre un angolo di campo ancora più ampio.

Schema ottico, sistemi di messa a fuoco e stabilizzazione, soluzioni costruttive ne hanno anche ridotto peso e dimensioni. Cosa non da poco visti peso e dimensioni correnti di questo tipo di ottiche.

Inoltre, il RF 10-20mm F4L IS STM è stato progettato guardando non solo ai fotografi ma anche ai videomaker. Oramai scelta imprescindibile per i costruttori dato che le fotocamere sono usate sempre di più da entrambi.

I videomaker apprezzeranno certo l’apertura costante del diaframma a tutte le focali e la stabilizzazione che arriva fino a cinque stop, espandibili a sei se usata assieme al sistema di stabilizzazione proprio di alcuni modelli di fotocamera.

Lo schema ottico è del tipo rettilineo, cioè volto a ridurre al minimo le aberrazioni geometriche e si basa su sedici elementi in dodici gruppi.  Da segnalare tre lenti asferiche e altre in vetro speciale. I valori di apertura vanno da F4 a F22, con un diaframma a nove lamelle. Non mancano particolari trattamenti sulla superficie di alcune lenti per ridurre al minimo flare e immagini fantasma.

Il motore di messa a fuoco è del tipo lineare. La distanza minima di messa a fuoco è di 25cm, il che consente un ingrandimento di 0.12 alla focale massima di 20mm e 0.06 a quella minima di 10mm. L’angolo di campo coperto sulla diagonale del fotogramma è di 130°25’ alla focale più corta e di 94° a quella più lunga.

La panoramica delle caratteristiche continua con il peso di appena 570 grammi e le guarnizioni del barilotto che proteggono l’interno da spruzzi d’acqua e polvere.

Infine le indicazioni d’uso. La qualità elevata e il grande angolo di campo sono strumenti che professionisti e amatori esperti potranno usare per esaltare la loro creatività. Non solamente paesaggi di ampio respiro, il genere fotografico più banale, ma riprese di architettura e distanza ravvicinata. Non dimentichiamo il reportage e il ritratto. Dopo le opere di William Klein il grandangolare, anche quello spinto, non è più un tabù.

Il prezzo al momento del lancio è di 2.850 euro.

Per maggiori INFO

I nostri test Canon

Joomla SEF URLs by Artio