News ultimissime!

Con due Panasonic Lumix G90 e GX9, siete pronti a partire con noi?

Avete voglia di seguirci nel nostro viaggio in Lituania?

Un reportage foto e video con l'attrezzatura che vedete nella foto. 2 fotocamere: Lumix G90 e GX9 di supporto, con tre ottiche Lumix: 12-60; 8-18 Vario Elmarit e un telezoom 100-300. Più il gimbal Ronin di DJI. Insomma, tutto compreso stiamo leggeri, ma abbiamo tutto! E ovviamente un treppiede che è già imbarcato. Seguitemi anche sulle Instagram Stories https://www.instagram.com/marina__macri

panasonic lumix 

 

 

La rivolta del 1863-64 - Evento storico e funerali di stato. Il reportage

Siamo andati a Vilnius e Kaunas in Lituania per LithuanianStories per realizzare interviste soprattutto, come abbiamo già scritto. Ma ci siamo anche impegnati a riprendere in foto e video una cerimonia svoltasi a Vilnius, che ricordava i tragici eventi del 1863. Con la partecipazione delle autorità di tre nazioni: Lituania, Polonia e Bielorussia, si sono svolti in forma ufficiale i funerali di Stato dei comandanti della rivolta. I resti sono stati trovati casualmente nel 2017 durante i lavori di manutenzione della collina di Gedimino a fianco della Cattedrale.

Grazie al Ministero degli Esteri Lituano abbiamo ottenuto di riprendere da due postazioni privilegiate in modo da seguire l'intera cerimonia. Ci hanno fatto entrare nella Cattedrale da dove siamo riusciti a riprendere alcune fasi della cerimonia. Purtroppo in queste situazioni i fotografi devono "combattere" con le televisioni che hanno sempre la precedenza. E i posti di lavoro migliori.

In questo reportage abbiamo usato le due fotocamere, Lumix G90 e GX9, e tutti e tre gli obiettivi che avevamo: Lumix G 12-60mm, Lumix Leica Vario Elmarit 8-18mm e Lumix G 100-300mm. Le "sgrandangolate" delle bandiere sono del Vario Elmarit, ottica veramente bella per la qualità che offre. Anche gli altri due sono stati un ottimo supporto. Il 12-60mm per le riprese della cerimonia, il telone per scattare le foto dei volti e i dettagli.

Altrettanto utile il gimbal Ronin di DJI per le riprese video. Molte riprese comunque sono state fatte a mano libera. E, onestamente, ci ha impressionato l'efficacia del sistema di stabilizzazione delle due fotocamere. Anche della piccolina GX9. QUI il video in cui raccontiamo dal punto di vista tecnico la nostra esperienza QUI

GUARDA IL VIDEO DEL REPORTAGE

 

 

 

La nostra esperienza sul campo

In questo video vi raccontiamo come abbiamo lavorato in foto e in video con le due Lumix: G90 e GX9 durante il nostro reportage in Lituania. Prestazioni e risultati.

 

Operare su più fronti

Il nostro reportage è fatto spesso di interviste e incontri. Un ritratto come questo non è frutto di una seduta di ritratto, dove si ha tutto il tempo di impostare la luce, mettere in posa la persona, studiarne con calma il carattere e il modo di fare. Spesso nello stesso momento stiamo facendo il video, stiamo cercando di entrare in empatia con il personaggio, di farlo sentire a proprio agio. Per questi motivi abbiamo sempre con noi una seconda camera. Una fotocamera per i video montata su treppiede e la seconda in mano per le foto. Scattiamo tanto, sì, per cercare di cogliere l'espressione e il carattere del soggetto nel poco tempo che abbiamo. Non solo, spesso lo spazio a disposizione è poco e scarsamente illuminato. Così in genere sfruttiamo al massimo la luce ambiente, magari quella di una finestra come in questo scatto, e abbiamo sempre con noi un pannello LED da utilizzare in foto e in video. Foto Lumix G90 e zoom 12-60 a 50mm. Uno zoom standard molto molto utile.

Viaggio in Lituania con Lumix, ritratti tra foto e video

E le strisce luminose delle auto?

Questa l'abbiamo fatta con Lumix G90 e Lumix G 12-60 a 60mm, equivalente a 120mm. Niente di più facile, perché c'è il programma specifico. Quello che dobbiamo fare noi è prestare attenzione all'inquadratura e... fotocamera su treppiede

Effetti creativi on camera con Lumix G90

 

Lumix G90 e Lumix GX9 in azione per un evento

Due momenti del reportage che abbiamo realizzato a Vilnius per una importante cerimonia in ricordo di coloro che hanno partecipato alla rivolta contro lo Zar nel 1863. I resti delle vittime furono trovati solo nel 2017. Nella prima foto abbiamo utilizzato la Lumix G90 con lo zoom Lumix G 100-300 alla focale 100mm, equivalente a 200 nel pieno formato: mano libera, 1/400, 2.500 ISO. La seconda foto è invece con la Lumix GX9 e Lumix G Vario 12-60 a 12mm (24mm equivalente), 1/125, 6.400 ISO.

 

Viaggio in Lituania con Lumix, G90 e GX9 in azioneViaggio in Lithuania, interni con GX9

Joomla SEF URLs by Artio