News ultimissime!

I Nostri Viaggi

La rivolta del 1863-64 - Evento storico e funerali di stato. Il reportage

Siamo andati a Vilnius e Kaunas in Lituania per LithuanianStories per realizzare interviste soprattutto, come abbiamo già scritto. Ma ci siamo anche impegnati a riprendere in foto e video una cerimonia svoltasi a Vilnius, che ricordava i tragici eventi del 1863. Con la partecipazione delle autorità di tre nazioni: Lituania, Polonia e Bielorussia, si sono svolti in forma ufficiale i funerali di Stato dei comandanti della rivolta. I resti sono stati trovati casualmente nel 2017 durante i lavori di manutenzione della collina di Gedimino a fianco della Cattedrale.

Grazie al Ministero degli Esteri Lituano abbiamo ottenuto di riprendere da due postazioni privilegiate in modo da seguire l'intera cerimonia. Ci hanno fatto entrare nella Cattedrale da dove siamo riusciti a riprendere alcune fasi della cerimonia. Purtroppo in queste situazioni i fotografi devono "combattere" con le televisioni che hanno sempre la precedenza. E i posti di lavoro migliori.

In questo reportage abbiamo usato le due fotocamere, Lumix G90 e GX9, e tutti e tre gli obiettivi che avevamo: Lumix G 12-60mm, Lumix Leica Vario Elmarit 8-18mm e Lumix G 100-300mm. Le "sgrandangolate" delle bandiere sono del Vario Elmarit, ottica veramente bella per la qualità che offre. Anche gli altri due sono stati un ottimo supporto. Il 12-60mm per le riprese della cerimonia, il telone per scattare le foto dei volti e i dettagli.

Altrettanto utile il gimbal Ronin di DJI per le riprese video. Molte riprese comunque sono state fatte a mano libera. E, onestamente, ci ha impressionato l'efficacia del sistema di stabilizzazione delle due fotocamere. Anche della piccolina GX9. QUI il video in cui raccontiamo dal punto di vista tecnico la nostra esperienza QUI

GUARDA IL VIDEO DEL REPORTAGE

 

 

 

Sottocategorie

Con due Panasonic Lumix G90 e GX9, siete pronti a partire con noi?

Avete voglia di seguirci nel nostro viaggio in Lituania?

Un reportage foto e video con l'attrezzatura che vedete nella foto. 2 fotocamere: Lumix G90 e GX9 di supporto, con tre ottiche Lumix: 12-60; 8-18 Vario Elmarit e un telezoom 100-300. Più il gimbal Ronin di DJI. Insomma, tutto compreso stiamo leggeri, ma abbiamo tutto! E ovviamente un treppiede che è già imbarcato. Seguitemi anche sulle Instagram Stories https://www.instagram.com/marina__macri

panasonic lumix 

 

 

Joomla SEF URLs by Artio