News ultimissime!

Progettati per il sistema mirrorless, due nuove ottiche Canon RF: RF 24mm F1.8 Macro IS STM e RF 15-30 F4.5-6.3 IS STM. Entrambe stabilizzati e compatti.

L’obiettivo grandangolare è quello ideale per i paesaggi. Questa è ancora oggi la vulgata corrente, se chiedi all’amico un consiglio sulle focali. Pensare che ne sono passati anni da quando Klein iniziò a proporre i suoi scatti con il 20mm. Chapeau a Canon, quindi, che ci ha appena presentato altri due grandangolari per mirrorless.

Si tratta di una focale fissa da 24mm e di uno zoom 15-30mm.  Il primo, siglato RF 24mm F1.8 Macro IS STM, gode di ampia apertura, che non serve solamente per riprendere quando c’è poca luce, altra vulgata dura a morire, ma anche a ottenere interessanti effetti di sfocato selettivo. Il diaframma, come oramai norma per le ottiche di qualità, è a nove lamelle. Ciò consente di “giocare” a volontà, chiudendolo o aprendolo, sulla profondità di campo.

Tra le altre caratteristiche va citata la distanza minima di messa a fuoco di 14 centimetri, che consente un ingrandimento di 0.5x. Non siamo ancora propriamente nel campo della macro ma quasi. Tanto che è definito per l’appunto “Macro”. Qualità che il fotografo di reportage, quello che vuole viaggiare leggero, saprà apprezzare.

E a proposito di leggerezza non dimentichiamo che questo 24mm pesa appena 270 grammi. E non rinuncia alle tecnologie più moderne. Tra queste il motore di messa a fuoco STM e il sistema di stabilizzazione ottica IS che ci fa guadagnare 5 stop, che arrivano a 6.5 se la fotocamera sulla quale lo montiamo è una EOS R dotata di stabilizzatore interno. Obiettivo ideale, quindi, non solo per il fotografo, ma in modo particolare per il videomaker. Infine, il rivestimento  Super Spectra  delle lenti garantisce una ottima correzione delle immagini fantasma e del flare.

Il secondo obiettivo è uno zoom grandangolare. Siglato RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM che adotta le tecnologie del precedente 24mm, offrendo un angolo di ripresa maggiore. Naturalmente, trattandosi di uno zoom, inoltre con l’esigenza di pesi e dimensioni contenuti. Ciò lo ha penalizzato con una più ridotta apertura di diaframma che va da F4.5 per la focale 14mm a F6.3 per quella 30mm. Poco male, oggi abbiamo la possibilità di impostare alti ISO che offrono ottima qualità d’immagine e supplire così a una minore luminosità dell’obiettivo.

Il 24mm arriverà entro agosto 2022. Mentre lo zoom sarà disponibile da settembre 2022.

Maggiori INFO 24mm

Maggiori INFO 15-30mm

Guarda anche le nostre prove Canon

Joomla SEF URLs by Artio