News ultimissime!

Gli obiettivi del parco Nikon per mirrorless aumentano di due unità. Si tratta di due ottiche a focale fissa, rispettivamente da 26 e 85mm.

Entrambi i nuovi obiettivi sono dedicati al sistema Nikon Z, quindi per le fotocamere mirrorless della Casa.

Il primo si caratterizza per dimensioni e peso ridotti al minimo: 125 grammi e 23,5mm di lunghezza, senza dimenticare l’apertura massima di F2.8.  A questo aggiungiamo la distanza minima di messa a fuoco di soli 20 centimetri e ci rendiamo conto che abbiamo davanti uno strumento ideale per il reportage e per tutte quelle immagini che Cartier-Bresson definiva “à la sauvette”.

Nikkor Z 26mm F2.8 per mirrorless Nikon
Il nuovo obiettivo grandangolo "pancake" Nikkor Z 26mm F2.8 per mirrorless Nikon Z

Infatti, che lo si usi sia con una fotocamera pieno formato FX, sia col formato minore DX, avremo sempre un moderato grandangolare, rispettivamente da 26 o 39mm.

Obiettivo tuttofare e anche ognitempo, grazie alle guarnizioni che lo sigillano contro modeste infiltrazioni di polvere e gocce d’acqua.

Oltre che per la fotografia, l’obiettivo, come oramai la maggioranza di quelli per mirrorless, è progettato per dare il meglio di sè anche nelle riprese video. Si va dalla focale grandangolare a quella classica medio tele, quello storicamente definito “per ritratto”, anche se, in realtà, la definizione gli sta un po’ stretta. Non è certo la lunghezza focale e determinare il genere di ripresa e la sua validità bensì l’abilità e il sentire del fotografo. Ma questa, avrebbe detto Kipling, è un’altra storia.

Nikon Nikkor Z 85mm F1.2 S
Il nuovo medio tele Nikon Nikkor Z 85mm F1.2 S per fotocamere mirrorless

Il medio tele Nikkor Z 85mm, appartiene alla S-Line, la gamma S degli obiettivi Nikkor progettata e realizzata secondo i più moderni ed efficienti parametri. Caratteristica non comune l’apertura di F1.2, che permette sfocati creativi, il cosiddetto bokeh, e una buona riduzione degli inconvenienti che spesso affliggono gli obiettivi di grande apertura, come flare e immagini fantasma.  

Autofocus e guarnizioni contro l’infiltrazione di moderati spruzzi d’acqua e polvere ne completano le caratteristiche.

INFO Nikkor Z 26mm F2.8

INFO Nikkor Z 85mm F1.2 S

Joomla SEF URLs by Artio