News ultimissime!

Quattro fotografi, quattro storie dei nostri tempi, quattro mostre fotografiche: è quanto propone l’Archivio Fotografico Italiano a Villa Pomini di Castellanza, dal 12 febbraio al 5 marzo.

Le quattro mostre fanno parte del Filosofarti-Festival di Filosofia patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del comune di Castellanza, in provincia di Varese.

La prima riguarda l’antico rituale delle Prèfiche in Grecia, a Gerolimenas, minuscolo paese della regione di Mani. L’autore, Ugo Panella, lo realizzò per il periodico Marie Claire. Immagini che ci portano indietro nel tempo, tra riti e miti della cultura mediterranea.

Dalle tradizioni ancora viventi alla vita triste dei carcerati nella seconda titolata, con gioco di parole: San Vittore a muro duro di Giovanni Mereghetti. Sono scampoli di vita costretta all’interno dello storico carcere milanese. La testimonianza di un mondo dolente affrontato in punta di piedi e con grande rispetto.

La terza mostra, in realtà sono due del medesimo autore: Luca Catalano Gonzaga, riguarda avvenimenti di cui leggiamo o abbiamo letto in tempi recenti nei giornali. South Sudan – Afghanistan, The endless war “Shameless life” è il titolo. Le immagini ci portano dall’emergenza umanitaria in Sudan, Paese che dal 2013 è travagliato da un sanguinoso conflitto armato tra fazioni contrapposte, all’Afghanistan del 2016 prima del recente ritorno dei Talebani.

Joomla SEF URLs by Artio