News ultimissime!

 

reflex mirrorless panasonic lumix g9 prova test 

Lumix G9, prova su strada in Irlanda

Come sempre i nostri test sono vere prove sul campo. Questa volta l’abbiamo portata con noi in un viaggio in Irlanda, o meglio in una piccola parte di quel Paese. La contea di Cork che si estende nell’area Sud Est. Oggi le mirrorless hanno raggiunto una qualità molto elevata e la G9 possiamo considerarla la top di gamma delle Lumix in ambito fotografico, mentre la GH5 assieme alla GH5S, sono le ammiraglie per la parte video. Ciò non toglie, ovviamente, che anche la G9 offra video di buona qualità.
Nel nostro viaggio ci concentreremo sulle funzionalità fotografiche. Compagno della nostra avventura è lo zoom Leica DG Vario Elmarit 12-60mm F2.8-4, un’ottica di elevata qualità che montata sul formato MicroQuattroTerzi equivale a circa 24-120mm. Una estensione focale versatile e adatta alle più svariate situazioni di ripresa. In esterni, come in interni.
MicroQuattroTerzi è il formato più piccolo tra quelli disponibili nel mondo mirrorless. Abbiamo già avuto mondo di saggiarne la bontà con altri modelli. Oggi chi sceglie una fotocamera del genere non lo fa perché l’ingombro è inferiore alle reflex e alle full frame mirrorless. Nel nostro caso, ad esempio, la G9 non è un apparecchio così piccolo nelle dimensioni. Di contro, ha una bella impugnatura che consente di avere una presa sicura e stabile. Il vantaggio è senza dubbio nelle dimensioni degli obiettivi. Sensore più piccolo vuole dire ottica più piccola.
Seguiteci in questa avventura. Man mano caricheremo nuovi testi e nuove foto. Per vedere tutte le caratteristiche della G9 e conoscere il sistema Lumix GUARDA QUI

Lumix G9, come è fatta e prova sul campo con Leica

Mirrorless MicroQuattroTerzi dalle caratteristiche professionali, costruita per soddisfare in modo particolare i fotografi. L'abbiamo provata con lo zoom tuttofare Leica 12-60mm, equivalente a circa 24-120 del formato pieno. Focali che permettono di far fronte alla maggior parte delle riprese. Sempre usata a mano libera. Nelle situazioni critiche ci hanno aiutato il sistema di stabilizzazione a 5 assi e gli alti ISO dalla grana contenuta.


.

Disporre di una efficace stabilizzazione è molto importante, soprattutto quando si viaggia. Spesso, infatti, per ragioni di spazio non si ha la possibilità di portare un treppiede. Anche se oggi è possibile scegliere un modello poco ingombrante e leggero, portare un treppiede può essere un problema. Ad esempio, negli aerei è necessario avere un bagaglio da stiva. Durante i controlli di sicurezza la maggior parte dei paesi non fa passare oggetti di quel genere in cabina.

Tutte le foto che vedrete in questa pagina sono state realizzate a mano libera.

Lumix G9, Dual IS 2 con Power OIS, doppia stabilizzazione
Crawford Art Gallery in Cork. Un museo interessante con ambienti che si prestano alla fotografia. Lumix G9 a 1/30sec e 3200 ISO. Leica DG 12-60mm a 17mm, equivalente a circa 34mm.

La Lumix G9 sfrutta il sistema Dual IS 2 su 5 assi. Abbiamo così una stabilizzazione in ogni direzione, che si combina con quella presente nell’obiettivo. Questa tecnologia ci permette di scattare sia con tempi molto brevi, sia con lunghe focali, senza rischiare il mosso accidentale.

St.Patrick's Day, il pub è d'obbligo, scatti in interni a mano libera con tempi brevi e Lumix G9
St.Patricks Day in Cork. Dopo la tradizionale parata, una birra al pub è d'obbligo. Le occasioni per fotografare sono molte e la luce poca. Lumix G9 a 1/25sec e 800 ISO, Leica DG 12-60mm a 12mm, equivalente a circa 24mm.

Le tre foto che vi proponiamo sono state realizzate a 1/30sec la prima, all’interno della Crawford Art Gallery di Cork; a 1/25sec la seconda e a 1/10sec la terza all’interno di in un pub durante la festa nazionale irlandese di St. Patrick. Situazioni di questo genere capitano sovente. E la stabilizzazione ci è di grande aiuto.

Lumix G9 al pub, mano libera e stabilizzazione efficace
Dentro i pub c'è sempre poca luce. Grazie alla stabilizzazione possiamo scattare senza rischio. Il giorno di St. Patrick's, festa nazionale, sono affollatissimi e nessuno si nega per una foto. Lumix G9 a 1/10sec e 3200 ISO, Leica DG 12-60mm a 36mm, equivalente a circa 72mm.

Nel nostro caso la stabilizzazione della G9 si affianca al Power OIS dell’obiettivo, un sistema ancor più efficace del precedente Mega OIS. GUARDA COME FUNZIONA

Dual IS 2, il sistema di stabilizzazione delle Panasonic Lumix
Lo schema mostra il funzionamento della stabilizzazione Dual IS sulla Lumix G9 abbinato alla stabilizzazione dell'obiettivo.
Joomla SEF URLs by Artio