News ultimissime!

Salite sulla Frisona e dite la vostra
Questo spazio è dedicato al confronto libero delle opinioni
Chiunque può mandare un testo, un video, una immagine per esprimere il suo punto di vista. I testi non dovranno superare i 1000 caratteri, i video, esclusivamente in formato Quick Time o WMV, non dovranno superare i 2 minuti di lunghezza e le dimensioni di 640x480 pixel. Se avete già un video su YouTube o altro network, segnalatecelo. Saranno cestinati i contributi offensivi, denigratori e...banali.
Salite anche voi sulla Frisona e buon dibattito!
Invia il materiale a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ridateci Montale

foto giornalismo

Cara Frisona ti scrivo…proprio come nella canzone di Lucio Dalla, un po’ più forte ti scriverò.
Non perché sono distante, il web annulla le distanze, ma perché vorrei che il mio stupore di fotografo avesse una grande risonanza. Non è la prima volta che le immagini e le didascalie alle immagini pubblicate nell’edizione on line del Corriere della Sera mi lasciano perplesso. Quella che ho trovato nel numero del 5 aprile 2010 mi “perplime” più di altre. Giudicate voi. Sotto una foto d’agenzia il giornalista addetto alle didascalie s’è premurato di farci sapere che quella era una “ foto simbolica”.
Sorvolo sul fatto che sarebbe stato meglio usare la parola “immagine” e non foto, abbreviazione gergale di “fotografia”. Una fotografia è cosa reale, simbolico può essere il suo contenuto. Ricordate la pipa di Magritte? E’ chiedere troppo? E’ anche chiedere troppo suggerire all’estensore della didascalia di non confondere una immagine simbolo, vedi il Miliziano di Capa, con una immagine “generica”,  una immagine che non si riferisce al fatto descritto nell’articolo.
Se non erro, una volta le didascalie del Corriere le faceva Montale. I tempi sono cambiati. E si vede.
Lettera firmata
04 Aprile 2010

.
Joomla SEF URLs by Artio