News ultimissime!

Una Foto Una Storia

La storia di una fotografia, di uno scatto realizzato in uno dei nostri viaggi. Di ieri e di oggi. In questa pagina non racconteremo solo di tecnica, ma contestualizzeremo l’immagine nel luogo e nel tempo. Perché dietro ogni fotografia c’è sempre una storia.

Avevo quindici anni e abitavo a Torino, quella città che trovi sulla cartina dell’Italia in alto a sinistra. E’ stretta in un angolo, circondata da montagne. Avevo quindici anni e sognavo terre lontane. Ammucchiavo i pochi spiccioli della paghetta e, raggiunta la cifra sufficiente, compravo un libro di viaggi. L’editore Feltrinelli aveva una collana di tascabili interessanti. Li vendeva anche il giornalaio davanti al quale passavo, andando a scuola. Di quel libro ricordo ancora la copertina verde.

Erano gli anni Ottanta del secolo passato. Mi avevano commissionato un servizio sulle Galàpagos. Quel pugno di isole, un migliaio di chilometri al largo dell’Ecuador, dove Darwin ebbe l’intuizione della teoria dell’evoluzione.

Le scoprì il bucaniere inglese Cowles, negli ultimi anni del Seicento. Encantadas, le avevano battezzate gli spagnoli venuti subito dopo. Stregate, non incantate, è la corretta traduzione.

Una foto, oggi difficilmente realizzabile. Troppo pericoloso: guerre locali, terrorismo. Negli anni Ottanta, del secolo passato, potevi frequentare in sicurezza l’Africa Subsahariana. Siamo a Dijenné, Mali. Ci arrivai dal Sahara, lungo la Bidon Cinq. Una faticosa pista poco frequentata. La città sorge sulle rive del fiume Bani e ha alle spalle un grande passato di splendore e decadenza; felici periodi di prosperi traffici e angosciosi anni di guerre. Intorno all’anno mille, dicono le storie, fu convertita all’Islam. Possiamo immaginare come.

Joomla SEF URLs by Artio