News ultimissime!

 

Professione Fotografo

Questo spazio è dedicato ai professionisti italiani della fotografia.
Troverete nomi conosciuti e altri poco noti. Alcuni molto bravi, altri meno.
Tutti, però, legati da un importante denominatore comune. Guadagnarsi la vita con la fotografia. Anche se non hanno mai pubblicato un portfolio nelle riviste di fotografia, esposto una mostra in galleria, tenuto un workshop.
Il professionismo non sempre è quello sotto le luci della ribalta

Franco Pagetti: il reportage è raccontare storie

Ha lavorato per Time e molte altre importanti riviste internazionali. In questa intervista, Franco Pagetti ci spiega cosa vuol dire per lui fare il fotogiornalista e come è cambiato il mestiere nel corso degli anni. Dalla guerra in Afghanistan all'Iraq, all'attuale conflitto Israelo-palestinese. Il ruolo del fotografo, l'improvvisazione, le grandi agenzie internazionali. C'è ancora la possibilità di realizzare fotoreportage?

video7


.

Intervista a Renato Marcialis. Il progetto fotografico "Caravaggio in cucina"

Renato Marcialis è uno dei più importanti fotografi italiani di food. Da qualche anno sta lavorando a un progetto fotografico particolare, Caravaggio in cucina. Immagini di food realizzate cercando di riprodurre le luci del Caravaggio. Renato ci spiega come si fa. Tecnica ed estetica dei suoi scatti  

video7


.

Gianni Berengo Gardin, mostra a Milano in Palazzo Reale  

Mostra Antologica a Palazzo Reale a Milano di Gianni Berengo Gardin. Il curatore della mostra Denis Curti ce ne parla nel dettaglio. Oltre 180 foto fino all'8 settembre 2013

video7


.

flavio bandiera fotogarfo matrimonioLa fotografia di matrimonio è un campo controverso. Quella attuale è figlia di considerazioni fotografiche esordite nei passati anni ottanta. C’era chi vi si dedicava con taglio professionale e chi s’improvvisava.
Nell'articolo la VIDEO INTERVISTA a Flavio Bandiera

.

action photo

L’ho conosciuto ad un workshop. Insegnava a fotografare i ragazzi del Parkour, quello sport urbano che consiste nel volteggiare tra muretti, marciapiedi, scalinate. Anche questa è action photo, la specialità in cui Matteo Cappè è riconosciuto professionista. Professionista, non Maestro, titolo cui ambiscono molti tenutari di workshop.

.

stylaz

Stylaz non è lo pseudonimo di una persona, ma una sigla. Indica due fotografi che si sono messi insieme per un preciso progetto di lavoro. Sono Riccardo Ambrosio e Andrea Peroni. Entrambi nati a Brescia, dove attualmente vivono.

.

modella bianco neroAdolfo Favilla non è di quei fotografi che trovi tu, è lui che trova te. Lo conosco da una ventina d’anni, ed è sempre accaduto così. Compare quando meno te l’aspetti, irresistibile con quel suo accento toscano, con quella sua figura abbondante e paciosa che sborda ironia e battute. Un fotografico Benigni extra large.

.

Joomla SEF URLs by Artio