News ultimissime!

Lumix S1R, la full frame alla prova pratica con due ottiche

In prova per un reportage sul campo, la mirrorless full frame Lumix S1R con 2 ottiche: l’originale 24-105mm e il Sigma Art 14-24mm tramite adattatore. Fotocamera di dimensioni generose. Durante la prova l'abbiamo usata sempre a mano libera, sia per le foto sia per le videoriprese. Ottimo il sistema di stabilizzazione.

.


.

Hasselblad X1D II 50C, dorso nuovo e zoom. Primo contatto

Primo approccio con la Hasselblad X1D II 50C e altre novità della Casa. Una fotocamera medio formato compatta come una full frame mirrorless di ultima generazione. Un dorso digitale che accetta tutti i vecchi obiettivi del corredo Hasselblad, uno zoom costruito apposta per la nuova X1D II 50C. Passo passo come è fatta e cosa offre. GUARDA IL TEST DELLA PRIMA VERSIONE

.


.

Canon EOS RP alla prova pratica con tre diversi obiettivi

Test pratico della mirrorless Canon EOS RP. L'abbiamo provata sia con con lo zoom originale 24-105mm, sia con altri 2 obiettivi: Sigma 70mm Macro serie Art e Sigma 60-600mm serie Sports, con adattatore. Buona la resa dei colori e il rumore agli ISO. Ci ha favorevolmente impressionato la stabilizzazione in foto a mano libera e in video. Molto compatta è aun utile strumento anche per riprese video, pure 4K GUARDA ANCHE LA PRESENTAZIONE

.


.

Sigma Art 70mm Macro, prova pratica con due full frame

Il test del Sigma Art 70mm F2.8 DG Macro è stato realizzato con due diverse fotocamere full frame: la nuova mirrorless Canon EOS RP dotata di adattatore e la EOS 6D, sempre Canon ma reflex. Nel video, in dettaglio come è fatta l'ottica e i risultati nelle diverse situazioni. Macro, ma anche ritratto. Ottima l'incisione dimostrata, ottimo il bokeh, grazie al diaframma circolare.

.


.

Nikon Z7, prova pratica con ottiche dedicate e per reflex

Test pratico in condizioni reali di ripresa dell'ammiraglia delle mirrorless Nikon: la Z7. Provata la resa agli alti ISO, la profondità colore, la gamma dinamica e molto altro in diversi luoghi e situazioni. Abbiamo usato il nuovo zoom Nikkor Z 24-70mm F4 S appositamente progettato per il sistema mirrorless full frame, e lo zoom Nikkor 70-200mm F2.8 per reflex, montato con l'adattatore GUARDA ANCHE LA PRESENTAZIONE

.


.

Enzo Isaia, fotografo pubblicitario prestato agli Alpini

Enzo Isaia è lo storico fotografo delle grandi campagne internazionali di Fiat, Iveco, Ferrari. La sua carriera cominciò, quasi per caso, durante il servizio militare negli Alpini. Si appassionò talmente alla fotografia che, per terminare il suo progetto fotografico, si fece richiamare. Centinaia di scatti, in tutte la stagioni e in tutte le situazioni, confluiti in un libro e in una mostra itinerante di ben 170 immagini. Nel video ci racconta come andò.

.


.

Una fotocamera di oggi e ottiche con 40 anni di servizio, test pratico

Abbiamo provato due obiettivi vecchi di quarant'anni con una reflex recente: Nikon D750: Tamron SP 500mm F8.0, catadiottrico tele-macro, e Micro Nikkor 55mm F3.5-32. Li abbiamo usati per fotografare nei due ettari di Tulipani Italiani, esposizione/mercato che si tiene annualmente nei pressi di Milano. Colori, forme, paesaggi e particolari che rappresentano un ottimo test per provare la qualità degli obiettivi, sia nella ripresa a distanza ravvicinata, sia nella ripresa normale.

.


.

Un alpino con la fotocamera, un'esperienza in analogico

C'era una volta il servizio militare... C'era una volta la fotografia analogica. Maurizio Capobussi, noto giornalista specializzato in fotografia, ci racconta le sue avventure di alpino nel Battaglione Susa con la macchina fotografica al tempo dell'analogico: le difficoltà incontrate e come le superò. Nikon FTn e Rollei 35T, l'attrezzatura usata La sua esperienza nel libro "Alpini, una storia che viene da lontano". Il racconto in questa intervista.

.


.

Joomla SEF URLs by Artio