News ultimissime!

Uno zoom compatto con focali dal grandangolo al medio tele, progettato per le reflex full frame di casa Canon e Nikon. È il nuovo Tamron 35-150mm F2.8-4.

Tamron propone un nuovo zoom per le reflex full frame Canon e Nikon, è il 35-150mm F2.8-4 Di VC OSD. Già dalla sigla è possibile conoscere alcune delle sue peculiarità. Dalla presenza dello stabilizzatore VC che promette una compensazione fino a 5 stop: al motore di messa a fuoco OSD (Optimized Silent Drive) completamente rinnovato per garantire velocità, precisione di fuoco e allo stesso tempo un funzionamento silenzioso. Il nuovo 35-150mm, inoltre, sfrutta un sistema a doppio processore (Dual MPU) proprietario. Un microprocessore dedicato alla compensazione delle vibrazioni, l’altro al controllo delle funzionalità dell’obiettivo, compreso l’autofocus. Ciò dovrebbe garantire velocità operativa e massima cura nella messa a fuoco, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Tamron 35-150mm F2.8-4 Di VC OSD per full frame Canon e Nikon.
Il nuovo zoom Tamron 35-150mm F2.8-4 Di VC OSD progettato per le reflex full frame Canon e Nikon.

Per quanto riguarda lo schema ottico, è composto da 14 gruppi in cui alloggiano 19 elementi. È una costruzione complessa che ha lo scopo di ridurre i difetti e migliorare la qualità d’immagine. Ci sono, infatti, tre lenti LD (low Dispersion) e tre elementi ibridi asferici. A questi si aggiunge il consueto trattamento antiriflesso Tamron, BBAR (Broad-Band Anti Reflection) che minimizza eventuali flare e immagini fantasma.

Schema ottico del Tamron 35-150mm F2.8-4 Di VC OSD.
Nello schema ottico del Tamron 35-150mm F2.8-4 Di VC OSD si notano le lenti ibride asferiche e quelle a bassa dispersione.

L’obiettivo è molto luminoso. L’apertura del diaframma a 9 lamelle non è costante a F2.8, ma alla massima focale 135mm possiamo disporre di un F4. Vale a dire una apertura ancora molto luminosa.

Tamron 35-150mm F2.8-4 Di VC OSD, i risultati strumentali ottenuti in laboratorio.
Questi i grafici MTF del Tamron 35-150mm F2.8-4 Di VC OSD. Sono i risultati rispettivamente a 35mm e a 150mm (fonte Tamron)

L’escursione focale e la luminosità del nuovo zoom consentono di utilizzarlo in moltissime diverse situazioni. Dal paesaggio alla street photography, dal ritratto alle foto d’interni, alla fotografia di viaggio. La compattezza e la leggerezza sono dei vantaggi. Il Tamron 35-150mm misura poco meno di 125mm e pesa 790gr. Non una piuma, ma è sicuramente leggero per la sua estensione focale e per la luminosità fornita anche alla focale tele.

NEL DETTAGLIO

Joomla SEF URLs by Artio