News ultimissime!

Ed è arrivata la nuova Olympus OM-D E-M10 III, fotocamera entry level per chi vuole entrare nel mondo delle mirrorless. Ma, come già in passato sui precedenti modelli, vedremo che definire

basica la E-M10 III è molto riduttivo, perché all’interno troviamo tecnologia avanzata presente sugli apparecchi di classe superiore.

Olympus OM-D E-M10 III, mirrorless creativa per principianti e non solo
Olympus OM-D E-M10 III, mirrorless entry level con tecnologia avanzata

Piccola e bella esteticamente, la OM-D E-M10 III propone, in linea con l’intera gamma OM-D, un sensore Micro Quattro Terzi Live MOS da 16 Megapixel. Poca risoluzione? Siamo abituati a sentire numeri ben più elevati, certo. Non c’è da preoccuparsi, non sono i numeri che fanno la qualità, perché al fianco del sensore c’è l’ultima generazione del processore TruePic VIII che permette, tra l’altro, di realizzare video in 4K con diversi frame rate: da 30 a 24p. Da segnalare anche una ergonomia che sembra molto ben studiata per fornire la massima comodità al fotografo, con grandi ghiere e una impugnatura ben sagomata.

Olympus OM-D E-M10 III, compatta e ben progettata con ampie ghiere
Olympus OM-D E-M10 III, design ben progettato e ampie ghiere

Torniamo alla parte più tecnica. La nuova fotocamera ha una stabilizzazione su 5 assi integrata per compensare ogni minimo movimento, per foto e video della massima stabilità. Sul retro spicca lo schermo LCD touch da 3” completamente orientabile; e il mirino elettronico OLED ad alta risoluzione, da oltre 2 milioni di punti. Il sistema autofocus è stato migliorato rispetto alla E-M10 II GUARDA IL VIDEO e ora è più veloce e sfrutta ben 121 punti con la possibilità di arrivare fino a 8.6fps in sequenza e di registrare 22 fotogrammi in Raw.

Olympus OM-D E-M10 III, LCD da 3 pollici e mirino OLED da oltre 2 milioni di punti
Olympus OM-D E-M10 III, mirino da oltre 2 milioni punti e LCD completamente orientabile

La parte creativa on-camera, vale a dire gli ART filter da sempre presenti nelle fotocamere Olympus, propone 15 effetti, tra cui il nuovo Bleach Bypass che fornisce un’immagine un po’ particolare, con una speciale brillantezza.

E’ stata inoltre introdotta la modalità Advanced Photo, per coloro che intendono usare la fotocamera con maggiori controlli. Impostandola è possibile regolare alcuni dettagli e utilizzare, ad esempio, la Multi esposizione oppure il Live Composite, in modo diretto. C’è il WiFi integrato e tramite la app Olympus è possibile controllare le funzioni e lo scatto dallo smartphone.

Da quanto percepiamo, quindi, la nuova Olympus OM-D E-M10 III, che arriverà nei negozi entro settembre, è senza dubbio una fotocamera destinata ai principianti, ma può tranquillamente soddisfare le esigenze di fotografi esperti che desiderano un apparecchio molto compatto e allo stesso tempo performante. GUARDA TUTTE LE CARATTERISTICHE

Joomla SEF URLs by Artio