News ultimissime!

La prima focale fissa e lo zoom più piccolo al mondo. Queste le novità di Nikon per le sue Mirrorless del sistema Z. Si tratta di un 50mm luminoso e di un 14-24mm.

La prima focale fissa e lo zoom grandangolare più piccolo al mondo. Queste le novità di Nikon per le sue mirrorless del sistema Z. Nikkor Z 50mm f/1.2 S, questo l’obiettivo a focale fissa. È un classico 50mm, quello definito da sempre come “normale” per il cosiddetto pieno formato. In pratica il vecchio 35mm. Grazie a un’accurata progettazione e all’uso di vetri ottici speciali, malgrado la sua grandissima luminosità, promette un elevato potere risolvente e la restituzione dei minimi dettagli del soggetto ripreso. Lo schema ottico si basa su 17 elementi in 15 gruppi che comprendono due lenti in vetro ottico ED e tre lenti asferiche.

Nikkor Z 50mm f/1.2 S, luminoso e di alta qualità
Il nuovo obiettivo a focale fissa molto luminoso Nikkor Z 50mm f/1.2 S

Il bokeh, lo sfocato, generato dalla ridottissima profondità di campo ai diaframmi più aperti, promette una pastosità d’immagine di elevata qualità. Dotato del più avanzato sistema autofocus l’obiettivo non è destinato solamente ai fotografi, ma anche, e in modo particolare, ai videomaker che possono contare su un raffinato controllo della profondità di campo. Anche quando si scatta a distanza ravvicinata e a ridotta profondità di campo l’autofocus non perde di funzionalità. L’anello di controllo è molto silenzioso, qualità apprezzabile quando si realizzano riprese video.

Il trattamento delle lenti è quel Nano Crystal che ha già dato buona prova di sè nella gamma di obiettivi Nikkor. Assieme al trattamento ARNEO di Nikon riduce flare e immagini fantasma, consentendo grande nitidezza anche a tutta apertura e in condizioni di luce critiche.

Seconda novità: lo zoom. È un obiettivo che offre le focali grandangolari che vanno dal 14mm al 24mm. È siglato Nikkor Z 14-24mm F2.8 S. Si affianca al classico zoom tuttofare Nikkor Z 24-70mm f/2.8 che già fa parte del corredo di ottiche della serie Z.

Nikkor Z 14-24mm F2.8 S, zoom grandangolare per mirrorless Nikon Z
La seconda novità è lo zoom Nikkor Z 14-24mm F2.8 S, che promette, ad ogni focale, una qualità equiparabile alle ottiche fisse

La promessa del nuovo zoom grandangolare è fornire la medesima qualità delle corrispettive focali fisse. Per ottenere questo risultato sono state utilizzate lenti a bassa e bassissima dispersione. Per poter operare nelle condizioni più difficili, il barilotto è dotato di guarnizioni che garantiscono l’impermeabilità alla gocce d’acqua, alla polvere, all’umidità.

Farà contenti i videomaker una peculiarità di questo zoom: l’autofocus oltre che essere silenzioso, ha un effetto di variazione di campo contenutissimo. Accetta filtri a vite da 112mm. Grazie a uno slot posteriore, può utilizzare anche filtri in gelatina.

INFO 14-24mm

INFO 50mm

Joomla SEF URLs by Artio