News ultimissime!

L’ultima nata delle mirrorless Sony siglata A7C, strizza l’occhio ai videomaker. Dalle dimensioni e dal peso la prenderesti per un formato APS-C. Invece è una full frame di qualità.

Sony A7C. Una full frame dalle dimensioni molto compatte: è l’ultima proposta della Casa giapponese. Scatta foto con lo standard oramai consueto alle altre pieno formato del produttore, inoltre offre tutto quanto un videomaker può desiderare. Ad esempio una stabilizzazione su cinque assi che, se l’operatore è bravo e ha un po’ di manico, rende in molte occasioni superfluo l’uso di un gimbal.

Sony A7C, mirrorless full frame compattissima
La nuova Sony A7C, mirrorless full frame dalle dimensioni compatte

Una batteria, la NP-FZ100 di lunga durata; un autofocus basato sulla tecnologia Real-Time Tracking in grado di mantenere la messa a fuoco anche in condizioni difficili. Naturalmente non manca la ripresa 4K e il supporto dei profili HDR e S Log/S-Gamut. E c’è la possibilità di registrare video in full HD alla cadenza di 120 fps.

Sony A7C, mirrorless full frame anche per videomaker e Vlogger
Vista dall'alto della Sony A7C

Per adeguarsi alle esigenze di Vlogger e di quanti usano Instagram, c’è la possibilità di riprendere in verticale, come spesso si fa con il telefonino. Lo schermo LCD è orientabile in tutte le direzioni e questo, unito alla compattezza e leggerezza dell’apparecchio, permette anche le riprese selfie.

Sony A7C, mirrorless full frame con ripresa video in verticale
La Sony A7C offre caratteristiche adatte al fotografo e al videomaker. E anche ai Vlogger. Funzione video in verticale

Le novità di casa Sony non si fermano qui. Abbiamo anche un obiettivo zoom 28-60mm F4-5.6 e un flash a slitta siglato HVL-F28RM.

Lo zoom è presentato come il modello full frame più piccolo e leggero al mondo della sua categoria. Nel suo schema ottico troviamo tre lenti asferiche che contribuiscono a ridurre le aberrazioni, non importa quale focale s’imposti. Rimarchevole la distanza minima di messa a fuoco. Va dai 30cm quando lo zoom è in posizione grandangolare ai 45 quando è in posizione teleobiettivo. Pesa solamente 167 grammi e gode di una meccanica a scomparsa. Ciò aumenta la sua compattezza quando non è in posizione di ripresa. La messa a fuoco è veloce e precisa, grazie anche all’adozione di un sistema di messa a fuoco interna.

Chiude le novità della Casa il flash a slitta HVL-F28RM. Uno dei suoi punti di forza è la compattezza. Progettato per le caratteristiche delle fotocamere mirroless, offre un controllo dell’intensità di emissione della luce che lavora assieme alla funzione Face Detection dell’apparecchio sul quale è montato. I comandi sono semplici e intuitivi, malgrado le sofisticate funzioni del flash. È anche dotato di comandi wireless radio che gli permettono di lavorare in batteria assieme ad altri quindici flash compatibili, fino a una distanza di 35 metri.

Maggiori INFO

Joomla SEF URLs by Artio