News ultimissime!

Molto compatta nelle dimensioni, ecco la nuova Ricoh GR che va a rinnovare l’oramai vetusta Ricoh GR Digital IV lanciata nel “lontano”, almeno dal punto di vista elettronico, ottobre 2011.

La nuova Ricoh GR si propone concettualmente simile ai modelli precedenti, profondamente rinnovata però nelle caratteristiche. Che sfruttano tecnologie di ultima generazione.

La nuova GR si propone con un sensore Cmos da 16.2 Mega formato APS-C e con nuovo processore GR Engine V, abbinati a un’ottica luminosa equivalente a 28mm dotata di 2 lenti asferiche e di un elemento in vetro ad alta rifrazione e bassa dispersione. Uno schema ottico studiato per garantire immagini di elevata qualità, anche nei controluce e al valore di diaframma più aperto, f/2.8.

.

Ricoh GR flash open

Alla nuova Ricoh GR è stato tolto il filtro anti-alias per sfruttare al meglio le prestazioni dell’obiettivo e assicurare la qualità dell’immagine sull’intero formato. La sensibilità si spinge fino a 25600 ISO, con bassi livelli di rumore grazie al nuovo processore.

Ricoh GR back

Le altre caratteristiche e funzioni mettono in risalto la vocazione professionale della fotocamera. Tra queste la velocità dell’autofocus, appena 0.2 secondi, con una modalità AF continuo in grado di mettere a fuoco ben 4 immagini al secondo. Ciò permette di cogliere senza problemi soggetti in rapido movimento.

Ricoh GR particolare AF AE

Tra i programmi, oltre ai più tradizionali, spicca la modalità TAv, priorità tempi e diaframmi, peculiarità delle reflex Pentax, che imposta in automatico la sensibilità in base al tempo di posa e al diaframma selezionati dal fotografo. Non mancano gli effetti creativi da introdurre direttamente on-camera e la funzione Auto Macro, che provvede a impostare da sola i parametri necessari per gli scatti a distanza ravvicinata.

Ricoh GR top

Da segnalare, ancora, la funzione video Full HD formato H-264 a 30 fps, con AF continuo, microfono integrato omnidirezionale e possibilità di introdurre effetti creativi. www.fowa.it

Joomla SEF URLs by Artio