News ultimissime!

Olympus presenta la nuova  serie OM-D: formato micro 4/3, elettronica d’avanguardia, mirino elettronico, ottiche intercambiabili per la nuova OM-D con sensore Live Mos e processore TruePic VI...

.

Olympus presenta la nuova  serie OM-D: formato micro 4/3, elettronica d’avanguardia, mirino elettronico, ottiche intercambiabili per la nuova fotocamera con sensore Live Mos e processore TruePic VI

 

Olympus Om-D E-M5

 

Ritorno al futuro per Olympus. L’attesa nuova reflex scompiglia le carte nel settore delle fotocamere senza specchio reflex, ma ad ottiche intercambiabili. Prima di tutto per una scelta felice: il mirino elettronico di qualità, che ti consente di inquadrare il soggetto portando l’apparecchio all’occhio. Come si è sempre fatto. Perché è il modo più ergonomico di riprendere. E per tracciare un’inequivocabile linea che unisca le reflex Olympus del passato a quelle del futuro, la decisione di dotare l’apparecchio della sigla e dell’aspetto della serie OM. OM-D il nome, dove D sta per digitale.

L’aspetto è quello della OM-4. Già questo sarebbe un pronostico di successo. Il di più, che potrebbe far diventare il pronostico una certezza, sono le soluzioni di alta tecnologia che troviamo dentro l’apparecchio. Soluzioni che hanno sempre contraddistinto gli apparecchi della Casa giapponese. Ad esempio, non dimentichiamo che la prima lettura esposimetrica TTL sulla pellicola fu brevetto Olympus.

Formato è il collaudato micro 4/3 che si vale, in questo caso, dell’accoppiata: sensore Live MOS da 16.1 Mega e processore True Pic, giunto alla sua sesta edizione. Innovativo è il sistema di stabilizzazione, che opera su cinque assi, che corregge i movimenti non solo di beccheggio e rullio, ma anche d’imbardata. Come richiesto dalle attuali fotocamere, la OM-D può anche riprendere video di qualità in Full HD in formato .mov (Mpeg-4 AVC/H.264) e anche AVI.

Tra le altre caratteristiche, l’otturatore veloce capace di 9 fotogrammi per secondo, l’autofocus che tiene fino a 4.2 fps, il display posteriore Oled inclinabile verso l’alto e il basso, per un miglior controllo della inquadratura e della ripresa video. Per quanto riguarda le particolarità del corpo macchina, si deve sottolineare la sua realizzazione in fusione di magnesio e la sua tropicalizzazione totale. Una serie di guarnizioni blocca qualsiasi via d’entrata alla polvere, alla pioggia, all’umidità. Tale caratteristica non è solo del corpo macchina, ma anche degli accessori che ruotano attorno ad essa: obiettivi, impugnatura con battery pack e anche flash esterni dedicati.

                                                 

Leggi il comunicato ufficiale

 

Veloce, Intelligente, Performante arriva la Olympus OM-D,

la fotocamera a prova di futuro

Olympus concentra i quarant'anni di successi della serie OM nella fotocamera di nuova generazione OM-D.

· Prima al mondo*1 ad adottare il sistema di stabilizzazione dell'immagine (IS) a 5 assi per foto e video.

· Mirino elettronico ad alta definizione da 1,44 milioni di punti e dalle prestazioni eccellenti: consente di verificare sullo schermo la regolazione manuale di luminosità e colore, inoltre – grazie ad una nuova interfaccia - assicura un'eccezionale facilità di visione e gestione delle informazioni.

· Autofocus più veloce*2 tra le fotocamere ad ottiche intercambiabili (comprese le reflex digitali).

· Sistema FAST AF (Frequency Acceleration Sensor Technology) con prestazioni da record mondiale.

· Innovativo sensore Live MOS ad alta risoluzione da 16,1 megapixel.

· Potente processore immagine TruePic VI per fornire una raffinata immagine di qualità eccezionale e alta sensibilità.

· Corpo in lega di magnesio a tenuta di polvere e spruzzi che rende la OM-D una fotocamera pronta ad andare ovunque.

· Nuovi accessori professionali: l'impugnatura portabatteria opzionale HDL-6, l'adattatore MMF-3 per obiettivi del sistema QuattroTerzi e il lampeggiatore elettronico FL-600R

· Due nuovi obiettivi intercambiabili (che ampliano la già vasta gamma di ottiche disponibili) in rampa di lancio: l'ottica da ritratto M.ZUIKO DIGITAL ED 75mm 1:1.8 e il macro M.ZUIKO DIGITAL ED 60mm 1:2.8.

· 2 finiture disponibili: la nera dallo stile professionale o la silver dal look tecnologico.

Disponibile da aprile 2012 sia in versione solo corpo che in kit

 

Olympus OM-D E-M5 back

 

 

 

Velocità superiore

Gli utenti più esperti apprezzeranno immediatamente la velocità della OM-D. Velocità del suo sistema autofocus FAST (Frequency Acceleration Sensor Technology), che ha già conquistato il record del mondo sulla PEN E-P3 e che è capace di pilotare il sensore Live MOS a 120 fps.

Velocità nel controllo dei movimenti dell'obiettivo.

Velocità dell'AF, grazie all'adozione del sistema MSC (Movie & Still Compatible) che riduce al contempo il rumore operativo.

Nelle riprese in sequenza, la fotocamera è in grado di operare con un'impressionante raffica a 9 fps, e perfino con la messa a fuoco in funzione può arrivare ad una cadenza massima di 4,2 fps *3. Di certo gli utenti apprezzeranno anche la notevole riduzione nel tempo di ritorno al Live View dopo lo scatto. Questo è stato ottenuto impiegando processori immagine indipendenti per la registrazione e la visualizzazione delle immagini sul Live View e grazie al nuovo motore di elaborazione TruePic, per cui l'invio dei dati al monitor o al mirino elettronico non è più legato all'avvenuta registrazione dell'immagine acquisita.

 

 

Superiore qualità d'immagine e più fedele riproduzione del colore, oltre a miglioramenti negli effetti Art Filter

Il nuovo sensore Live MOS High-Speed della OM-D è dotato di 16,1 megapixel; unito al processore immagine TruePic VI, offre un'ottima capacità di ridurre il rumore e una sensibilità nelle riprese fotografiche che arriva a ISO 25.600. La più ampia gamma dinamica permette una riproduzione più fedele di un esteso campo di luminosità. La tecnologia Fine Detail Processing, applicata  per la prima volta sulla E-5, elimina il moiré e il colore spurio, mentre la Real-Colour Technology permette la corretta riproduzione di sfumature cromatiche che prima erano difficili da rendere, come il verde smeraldo.

La OM-D offre un nuovo filtro “Key Line” che esalta le linee di contorno, conferendo all'immagine l'aspetto di un'illustrazione; sono previste due varianti che si differenziano per la forza dell'effetto. L'Art Filter Bracketing permette all'utente di generare più immagini con differenti Art Filter da un unico scatto: tutte caratteristiche concepite per ispirare l'utente a sperimentare ed esprimere maggiore creatività nell'uso della fotocamera.

 

Superiore qualità del mirino

Il mirino elettronico integrato ad alta definizione da 1,44 milioni di punti è una novità su una fotocamera Olympus ad ottiche intercambiabili e di certo rappresenta un suo punto di forza. Copre il 100% del campo inquadrato ed offre un ingrandimento pari a 1,15x, con una comoda proiezione arretrata di 18mm. La rapidità di visualizzazione dell'immagine è un vantaggio fondamentale, soprattutto nelle riprese più dinamiche come quelle sportive, mentre l'esclusiva progettazione ottica si traduce nella chiara visione dell'immagine dal centro alle zone periferiche, con un effetto di vignettatura praticamente impercettibile. Inoltre, un sensore rileva la presenza dell'occhio, consentendo la commutazione automatica tra il monitor e il mirino elettronico: un piccolo ma significativo contributo alla praticità d'uso. Le informazioni sulla ripresa, come il tempo di posa, sono visualizzate in basso nel mirino e permettono all'utente di concentrarsi sull'inquadratura. A differenza del mirino ottico, il mirino elettronico assiste nella composizione dell'immagine consentendo all'utente di verificare gli effetti delle varie regolazioni manuali e degli Art Filter. Lo sfruttamento più completo del mirino è ulteriormente facilitato dalla nuova interfaccia EVF Creative Control, che permette la regolazione indipendente della luminosità per alteluci e ombre, monitorata attraverso l'immagine nel mirino con la sovrapposizione di una curva tonale. Analogamente, anche il bilanciamento del bianco, l'ingrandimento e le proporzioni dell'immagine si possono regolare senza allontanare l'occhio dal mirino.

 

Olympus OM-D E-M5 top

 

Superiore stabilizzazione immagine (IS) a 5 assi, un record mondiale*1

Il sistema precedente compensava le vibrazioni della fotocamera gestendo la rotazione su due assi. In realtà la vibrazione della fotocamera è la risultante di cinque diversi movimenti e il nuovo sistema IS ora corregge efficacemente anche lo spostamento in senso orizzontale, verticale e il movimento in senso rotatorio. Soprattutto fotografando con ingrandimenti molto spinti (es. riprese macro), l'utente apprezzerà la possibilità di compensare tutti questi movimenti. La OM-D è anche perfettamente equipaggiata per le riprese in movimento, dato che il sistema multi-motion IS ad ampia banda di frequenze compensa anche questo tipo di oscillazioni.

 

Superiori funzioni per i filmati

Il dispositivo di stabilizzazione dell'immagine (IS) incorporato nella fotocamera si è evoluto nel sistema IS MSC (Movie and Still Compatible), che offre una più efficace stabilizzazione delle immagini in movimento. Gli utenti che desiderano effettuare l'editing dei filmati su PC apprezzeranno particolarmente la funzione di registrazione video Full-HD che adotta il formato MOV (MPEG-4 AVC/H.264), con durata di registrazione pari a circa 29 minuti. È disponibile anche il tradizionale formato AVI (Motion JPEG). Per entrambe le modalità è previsto l'audio PCM lineare. Ora ai filmati si possono aggiungere anche l' "effetto eco" singolo e multiplo che amplia le potenzialità creative.

 

Superiore facilità d'uso e affidabilità

In aggiunta ai miglioramenti che facilitano l'uso operativo del mirino, la OM-D dispone anche di un monitor posteriore OLED da 3 pollici, inclinabile fino a 80° verso l'alto o fino a 50° verso il basso che facilita le riprese dall'alto e dal basso. Dispone di uno speciale layout con 610.000 punti e può visualizzare dati video equivalenti alla risoluzione VGA, mentre il touch-screen capacitivo ha un'elevata velocità di risposta che permette un uso intuitivo per la messa a fuoco e lo scatto. Sempre per facilitarne l'uso, la funzione Live Bulb aggiorna l'immagine Live View sul monitor posteriore ad intervalli prefissati durante la posa B. In questo modo si può anche tenere sotto controllo l'immagine in divenire nel corso dell'esposizione stessa, per adeguare immediatamente il tempo di posa alle proprie esigenze.

La OM-D è una fotocamera sulla quale fare affidamento, perfino in condizioni ambientali critiche. Dispone di un ampio sistema di schermature che ne assicurano la tenuta alla polvere e agli spruzzi. Per proteggere il sensore durante l'intercambio degli obiettivi, Olympus ha sviluppato il sistema SSWF (Super-Sonic Wave Filter). Installato davanti al sensore immagine, questo schermo a vibrazioni ultrasoniche viene attivato all'accensione della fotocamera per rimuovere le eventuali particelle che potrebbero depositarsi sul sensore immagine.

 

 

Superiori opzioni per gli obiettivi

La OM-D è compatibile con tutta la gamma degli obiettivi Olympus MFT (Micro QuattroTerzi), alla quale, inoltre, nel corso di quest'anno si aggiungeranno lo M.ZUIKO DIGITAL ED 75mm 1:1.8 e lo M.ZUIKO DIGITAL ED 60mm 1:2.8 Macro. L'obiettivo 75mm ha una costruzione in metallo di qualità e consente grandi aperture per i ritratti e le riprese sportive indoor, mentre l'obiettivo da 60mm a tenuta di polvere e spruzzi arriva ad un rapporto macro 1:1 con una minima distanza di messa a fuoco di soli 0,19m.

 

Caratteristiche principali della OM-D:

· Velocità - FAST, il sistema AF più veloce al mondo*2 con funzione di inseguimento 3D per maggiori prestazioni con soggetti in movimento

· Nuovo sensore Live MOS da 16,1 megapixel, per maggiore risoluzione e ottime prestazioni in luce scarsa

· Mirino elettronico ad alta definizione da 1,44 milioni di punti, con esclusiva progettazione ottica per ridurre la vignettatura, copertura al 100% del campo inquadrato ed elevata velocità di visualizzazione

· Potente processore immagine TruePic VI, per maggiore velocità di recupero e visualizzazione dei dati e ottima qualità d'immagine (sensibilità per riprese fotografiche fino a ISO 25.600)

· Efficacissima stabilizzazione d'immagine nel corpo macchina che impiega il primo sistema IS a 5 assi al mondo*1, per fotografie e filmati privi di mosso con qualsiasi obiettivo

· Corpo compatto e leggero nella tradizione della famosa serie OM, in lega di magnesio ed in grado di garantire una affidabile tenuta alla polvere e agli spruzzi

· Totalmente compatibile con lo standard del sistema Micro QuattroTerzi

· Nuovi obiettivi in corso di sviluppo: M.ZUIKO DIGITAL ED 75mm 1:1.8 e M.ZUIKO DIGITAL ED 60mm 1:2.8 Macro

 

 

Caratteristiche aggiuntive:

· LCD inclinabile (monitor OLED da 3 pollici, touchscreen capacitivo con risposta rapida)

· Video Full HD (1920 x 1080), in formato MPEG4

· Nuovo effetto Eco per i filmati (eco singolo e multiplo)

· Funzione Live Bulb, che aggiorna l'immagine Live View sul monitor posteriore ad intervalli prefissati durante la posa B

· Nuovo Art Filter “Key Line”, che fa apparire l'immagine come un'illustrazione accentuando le linee di contorno; nuove varianti “Cross Process II” e “Dramatic Tone II”

 

Accessori

· Impugnatura portabatteria HLD-6, con costruzione a tenuta di polvere e spruzzi come il corpo OM-D. Questa innovativa impugnatura, costituita da due elementi, si può usare per le riprese in orizzontale, facilitando la presa sulla fotocamera, oppure (montando entrambi gli elementi) come impugnatura verticale con pulsante di scatto aggiuntivo. L'impugnatura verticale accoglie una batteria a ioni di litio supplementare che si aggiunge a quella della OM-D, ampliando l'autonomia operativa. Usandole insieme, la fotocamera può registrare circa 650 immagini (standard di prova CIPA). 

· Lampeggiatore elettronico FL-600R (NG 50 a ISO 200 o NG 36 a ISO 100), con migliorato tempo di ricarica e più ampia flessibilità e operatività nelle registrazioni dei filmati, con opzione di controllo wireless. Il flash è equipaggiato con un potente LED utilizzabile per illuminare le riprese video o come più potente illuminatore ausiliario AF.

· Adattatore per QuattroTerzi MMF-3. Progettato per montare un obiettivo QuattroTerzi su una fotocamera Micro QuattroTerzi, questo MMF-3 è costruito a tenuta di polvere e spruzzi come la fotocamera. È ideale per l'uso con gli obiettivi sigillati delle serie "Pro" e "Top Pro".

www.olympus.it

Joomla SEF URLs by Artio