News ultimissime!

E’ la piccola tra le fotocamere a ottica intercambiabile (mirrorless) di casa Nikon. Dopo la V3 e la J4, ecco la Nikon 1 S2, un apparecchio molto semplice da usare, che promette qualità e tante funzionalità interessanti. Direttamente derivate dalle “sorelle” maggiori.

.

Nikon 1 S2, mirrorless entry level con funzioni avanzate

La Nikon 1 S2 si propone con un corpo macchina ben disegnato ed ergonomico. Ha un sensore Cmos formato CX da 14.2 Mega senza filtro ottico low-pass e il potente processore a doppio motore Expeed 4A, l’accoppiata che permette di avere sensibilità da 200 a 12.800 ISO e di gestire bene il sistema autofocus ibrido avanzato. Anche quando si scatta in rapida sequenza o si attiva la modalità video. Il primo motore dell’Expeed 4A si occupa della qualità e della nitidezza dell’immagine, il secondo della velocità delle prestazioni e delle riprese in rapida sequenza.

Di che parliamo? 10 immagini in formato Raw alla velocità di 20 fotogrammi al secondo con AF continuo e fino a 60 fps con la messa a fuoco sul primo fotogramma. Il sistema autofocus ibrido può contare su 135 punti di lettura, 73 dei quali per la rilevazione di fase distribuiti in modo uniforme al centro del fotogramma; gli altri punti, per la lettura a contrasto, si estendono ai bordi per catturare ogni dettaglio. Anche con poca luce.

Nikon 1 S2, mirrorless entry level LCD

La Nikon 1 S2 ha un ampio schermo LCD da 7.5cm. Essenziale nei comandi, l’accesso alle varie opzioni di menù avviene mediante il tasto F sul retro. C’è la Tavolozza creativa per inserire particolari effetti in ripresa semplicemente scorrendo con il dito sul display. Il menù a icone è di veloce e facile comprensione. Interessanti le modalità video. Nonostante sia la entry level del sistema 1 registra in Full HD, scatta foto senza interrompere le clip e ha le modalità creative viste sulle altre della gamma: Movimento veloce, effetto stop-motion con Jump cut, modo Filmato 4 secondi che unisce 8 clip e l’acquisizione automatica dell’immagine. In questo caso la fotocamera sceglie il fotogramma migliore e scatta solo in quel momento la foto.

La S2 fa parte del sistema Nikon 1 e può quindi disporre di tutte le ottiche dedicate. Tra questi 1 Nikkor 18.5mm oppure i 2 zoom 1 Nikkor 30-110mm e 10-100mm. Disponibile da giugno 2014. www.nital.it

Joomla SEF URLs by Artio