News ultimissime!

Un sistema fotografico è tale quando dispone di obiettivi e accessori per ogni frangente. Nikon ha un gran bel sistema, che continua ad ampliarsi progressivamente. Ora è la volta di un bel obiettivo grandangolare da 20mm progettato per il pieno formato; e di un potente flash, SB-500, dotato anche di lampada LED per agevolare le riprese video. Oggi possibili con la maggior parte delle fotocamere.

.

Nikkor AFS 20mm F1.8G ED, ultragrandangolare per full frame

L’ultragrandangolare AF-S Nikkor 20mm F1.8G ED si propone con uno schema ottico di alto profilo per evitare aberrazioni e difetti. L’elevata luminosità, F1.8, permette di sfruttare al meglio la luce ambiente, anche quando è poca, e di ridurre al minimo la profondità di campo per ottenere gradevoli effetti di sfocatura, il cosiddetto Bokeh.

Compatto nella sua struttura, con un peso di appena 335gr, lo AF-S Nikkor 20mm si avvale di un motore Silent Wave (SWM) proprietario per assicurare una messa a fuoco fluida e silenziosa, la distanza minima di fuoco è di 20cm. All’interno ci sono 13 elementi suddivisi in 11 gruppi, tra questi spiccano 2 elementi ED in vetro a bassissimo indice di dispersione e 2 lenti asferiche per garantire nitidezza e contrasto anche ai diaframmi più aperti e il controllo delle distorsioni. Il trattamento Nano Crystal evita l’insorgere di riflessi e immagini fantasma.

Nikon SB-500, flash con lampada LED integrata

Per la prima volta su un flash Nikon appare una lampada Led ad elevata luminosità. Lo SB-500 non è quindi un semplice lampeggiatore, ma assolve la doppia funzione: flash e lampada. Con un unico accessorio disponiamo della illuminazione che serve in ambito fotografico, nel caso dei ritratti, ad esempio, e in video. L’illuminatore Led ha una potenza di 100lx, temperatura colore naturale pari a 5.400°K e può essere regolato su 3 diversi livelli di potenza. Con le fotocamere compatibili, reflex Nikon e anche alcune compatte Coolpix, le informazioni colore della lampada sono trasmesse assieme a quelle flash. In dotazione c’è anche un pratico diffusore per ottenere una luce più diffusa e morbida.

Pratico e versatile anche il flash vero e proprio. Con parabola inclinabile di 90 gradi e con rotazione di 180 gradi per scegliere meglio l’angolazione della luce in funzione delle esigenze. Lo SB-500 è compatibile con il sistema Nikon CLS (Creative Lighting System) e può essere usato come master per attivare altri flash. Flash e lampada Led coprono fino alla focale 24mm in formato FX. www.nital.it

Joomla SEF URLs by Artio