News ultimissime!

Abbiamo preso in mano, in esclusiva per l’Italia, il primo modello della nuova fotocamera Fujifilm X-T1. Rinnovata nel design, con un’estetica tipicamente da reflex, la fotocamera a ottiche intercambiabili X-T1 propone interessanti novità tecnologiche.

.

 

Fujifilm X-T1, design da reflex e mirino al top

Prima tra tutte la presenza di un mirino elettronico, perfettamente in asse con l’ottica, che nulla invidia al classico mirino ottico: molto ampio, con un ingrandimento di 0.77x e una visualizzazione che richiede appena 0.005sec di ritardo, offre una visione sostanzialmente in tempo reale. Con tutte le informazioni di ripresa visibili sul mirino e la possibilità di scegliere ben 4 modalità di visualizzazione: Standard; Full, a pieno schermo; Dual, con la riproduzione di una piccola porzione ingrandita accanto a quella normale che permette di avere la massima cura della messa a fuoco in manuale con il Focus Peaking Highlight oppure attraverso il Digital Split Image. Infine, la modalità Portrait che ruota le informazioni quando si passa dalla inquadratura orizzontale a quella verticale per averle sempre in basso. A fianco del mirino da oltre 2 milioni di pixel, c’è un ampio display da 3” Oled ad alta risoluzione e per la prima volta sulle Fujifilm serie X anche basculabile.

Fujifilm X-T1, back con mirino Oled e LCD basculabile

Il sensore è un X-trans Cmos II APS-C da 16.3 Mega, lo stesso della E-2. Un sensore che, aiutato dal potente processore EXR II permette di ottenere un autofocus veloce, una rapida elaborazione delle immagini, basso rumore anche alle alte sensibilità e uno scatto continuo fino a 8fps in modalità Tracking AF. Qualche dato: avvio in 0.5sec, ritardo allo scatto di 0.05sec e un intervallo di scatto di 0.5sec.

Fujifilm X-T1 top

La X-T1 ha un corpo leggero e ben dimensionato. La si prende molto bene in mano ed è anche tropicalizzata, quindi a prova di spruzzi d’acqua, polvere, umidità e freddo. Tutti i punti critici sono ben protetti e il display dispone di un vetro temperato.

Fujifilm X-T1 con doppie ghiere di controllo

Tornano le ghiere nella parte alta, alcune di queste doppie, in modo da poter impostare rapidamente i parametri senza essere costretti ad entrare nel menù. Ci sono anche 6 pulsanti personalizzabili e non manca il Quick Menù, tipico della serie X. E’ anche wireless, con la possibilità non solo di condividere i file, ma anche di gestire la fotocamera in remoto tramite smartphone e tablet. Da segnalare la disponibilità del Vertical Battery Grip che aumenta l’autonomia della macchina e comprende, sull’impugnatura stessa, pulsante di scatto, selettori a doppio comando, AELock, AFLock e Focus Assist. Per avere una visione completa della Fujifilm X-T1, guarda la nostra descrizione particolareggiata, in italiano

Fujifilm X-T1 con Vertical Battery Grip

Il prezzo: 1.299 euro solo corpo, 1.649 euro in kit con lo zoom XF18-55mm F2.8-4. Fornito a corredo anche il piccolo flash EF-X8 NG8. Disponibile da marzo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sensore APS-C X-Trans Cmos II 16.3 Mega

 

Processore EXR II

 

Jpeg, Raw, H.264 MOV

 

Fujifilm X-Mount

 

ISO 200-6400 Estendibile fino a 51.200, oppure 100 ISO

 

TTL 256 zone

 

Program, priorità difarammi, priorità tempi, manuale

 

Stabilizzatore supportato con ottiche OIS

 

Scatto continuo 8fps

 

AF ibrido, a contrasto e rilevamento di fase

 

Simulazione pellicola ed effetti creativi

 

Intervallometro per time lapse

 

Mirino Oled 2.360.000 pixel, 100% e 0.77x, 4 modalità di visione

 

LCD 3” basculabile e 1.040.000 pixel

 

Video Full HD a 60 e30fps, audio stereo, ingresso MIC esterno

 

WiFi con gestione remota

 

Flash esterno a corredo

 

Compatibile con schede SDXC UHS-II

 

Dimensioni 129x89.8x46.7mm

Peso 447gr con scheda e batteria

Joomla SEF URLs by Artio