News ultimissime!

Le attese sono state confermate. Fujifilm in apertura del CES di Las Vegas, l’importante fiera americana, ha svelato le nuove fotocamere della serie X. Noi le abbiamo "toccate" con mano in esclusiva in Italia! Si tratta delle eredi delle apprezzate X10 e X100. I due nuovi apparecchi a ottica fissa X20 e X100s propongono diverse migliorie e tecnologie ancora più avanzate. 

.

 

Fujifilm X100S

Partiamo dalla prima, la più performante. La X100s si lancia nella mischia con il nuovo sensore APS-C X-Trans II da 16.3 Mega affiancato dal processore EXR II. Questo, stando al costruttore, dovrebbe garantire una risoluzione migliore del 25% e una riduzione del rumore del 30% rispetto al vecchio modello. Nella X100s è stato tolto il filtro ottico passa basso e ciò, grazie anche alla potenza del processore, significa foto più nitide anche alle sensibilità elevate.

Fujifilm Cmos X-Trans II

 

Obiettivo della fotocamera è il Fujinon 23mm f/2 che si inserisce in un corpo macchina dallo stile retrò che contraddistingue la gamma. Da segnalare l’autofocus molto veloce, appena 0.08 secondi e l’Intelligent AF Hybrid che passa dall’autofocus a rilevamento di fase al sistema a contrasto AF in funzione del soggetto e della scena da fotografare per garantire una perfetta nitidezza in tutte le situazioni. Il nuovo processore assicura un tempo d’avvio di 0.5 secondi e un intervallo di scatto di appena 0.5 con un ritardo di 0.01. Peculiarità della X100s il cosiddetto Focus Peak Highlight che evidenzia le aree ad elevato contrasto per fornire una guida a una messa a fuoco ancora più accurata nelle situazioni complesse. Altra novità la funzione Digital Split Image per il fuoco manuale: utilizzando il sistema a contrasto di fase, la funzione permette di vedere l’immagine spezzata da allineare per una messa a fuoco a mano molto precisa. In sostanza un sistema a telemetro a immagine spezzata, come quello delle fotocamere di una volta.

Fujifilm X100S digital split image

 

La fotocamera utilizza sia un mirino ibrido ottico ed elettronico sia uno schermo LCD. Il mirino elettronico ha una copertura del 100% e una risoluzione di oltre 2 milioni di pixel. All’interno sono visibili la profondità di campo in modalità macro e le impostazioni del bilanciamento del bianco. Il mirino ottico è interamente in vetro ottico trattato per evitare difetti e aberrazioni.

 

Comandi ben disposti per un uso facile e comodo, con il pratico tasto Q, per attivare il Quick Menù e avere immediato accesso alle principali impostazioni. Per quanto riguarda il video, Full HD a 60fps con bit-rate da 36Mbps.

Fujifilm X20 with flash

 

Più piccola e maneggevole la nuova X20, dal design retrò, che eredita dalla X10 l’obiettivo luminoso f/2-2.8. Il sensore è il nuovo Cmos X-Trans II da 12 Mega da 2/3” privo del filtro ottico passa-basso, affiancato dal processore EXR II. La presenza dei pixel a rilevamento del contrasto di fase, in grado di rilevare la distanza del soggetto, permette di avere un autofocus molto veloce, fino a 0.06 secondi. L’Intelligent Hybrid AF sfrutta sia il rilevamento di fase sia il sistema a contrasto per garantire sempre una messa a fuoco veloce e precisa. Anche sulla X20 troviamo la funzione Focus Peak Highlight. La fotocamera monta un mirino ottico sincornizzato con l’obiettivo e dotato di sensore di prossimità, per l’attivazione appena ci si avvicina con l’occhio. Altra particolarità il Digital Trans Panel a elevata trasparenza con uno spessore inferiore al millimetro. All’interno del mirino appaiono diversi parametri: tempo di posa, diaframma, ISO, area di messa a fuoco… Il Trans Panek cambia colore in automatico il colore delle informazioni in base alla scena e alle condizioni di ripresa. Ad esempio, i numeri appaiono a Led verdi quando la scena è molto buia. Appaiono in rosso quando c’è qualche errore per segnalarlo all’utilizzatore.

Fujifilm X20 Digital Trans Panel

 

Se volete saperne di più sulle nuove Fujifilm X, guardate le nostre video presentazioni a questi link: http://www.pmstudionews.com/video7/video7-fotografia/872-fujifilm-x20-presentazione-ces

http://www.pmstudionews.com/video7/video7-fotografia/875-fujifilm-x100-presentazione-ces

Entrambe saranno nei negozi da febbraio, la X100s a circa 1.199 euro, la X20 a circa 549 euro.

Joomla SEF URLs by Artio