News ultimissime!

Si è sollevato un gran dibattito dopo il lancio delle Nikon Z, prime mirrorless a utilizzare un solo slot per le schede di memoria XQD. Saranno le card più performanti per il futuro?

Il sito cameramemoryspeed ha realizzato una interessante comparazione tra i vari modelli di XQD attualmente in commercio. Il test è molto approfondito e rileva la velocità di scrittura della scheda registrando file Raw e sottoponendola a ben 5 prove. Dopodiché è stata fatta la media di ognuna di esse.

Oltre alla velocità di scrittura è stato effettuato un test utilizzando la fotocamera in modalità scatto continuo. In questo caso sono stati presi in considerazione sia gli scatti in Raw sia Jpeg, anche in modalità di registrazione mista Raw+Jpeg. Massima attenzione anche al soggetto, in quanto in base ai dettagli presenti si producono file più o meno grandi.

Queste le impostazioni:

Raw a 14 bit non compressi (dimensioni file NEF medie 87,2MB)
JPEG: grande, di ottima qualità (media del file JPG da 34,2MB)

Test a confronto schede XQD su Nikon Z7, velocità di scrittura.
Il test di velocità di scrittura delle schede XQD realizzato da cameramemoryspeed su Nikon Z7.

Osservando le tabelle si nota la velocità di scrittura media in modalità scatto in sequenza. Le prestazioni migliori si sono avute con Sony G-Series da 120 GB, Sony G Series da 64 GB (QD-G64E) e Nikon 64GB XQD. Da notare che il test ha rilevato:

Le card XQD sotto test per la velocità di scatto in sequenza su Nikon Z7.
Questa tabella mostra i risultati ottenuti dalle varie schede XQD con la Nikon Z7 in modalità scatto continuo (fonte cameramemoryspeed)

“Durante lo scatto continuo esteso Raw non compresso, le schede hanno fornito una velocità di scrittura media di 245MB/s. Lo Z7 è stato in grado di scattare 17-20 scatti alla massima velocità di prima che il buffer risultasse pieno e il frame rate scendesse per adattarsi alla velocità di scrittura. Il frame rate con il buffer completo è in media di 2.8 fps. La XQD più lenta ha fornito solo 0.5fps con il buffer pieno.

Cosa accade con il NEF compresso? Risultati simili, ma:

…La velocità di scrittura era leggermente inferiore, 230MB/s con le schede più veloci. La frequenza con il buffer pieno era leggermente superiore, a 3.5fps a causa delle dimensioni del file più piccole (65 MB). Una scheda lenta come la Sony M-Series 32GB ha portato il frame rate a 0,7 fps”.

Questo invece quanto rilevato con gli scatti in Jpeg:

…In qualità grande, alta qualità la media è stata di 141MB/s con le schede più veloci e 37MB/s con quella più lenta. La dimensione media del file Jpeg era 34.2 MB. La fotocamera ha scattato 27 scatti alla massima velocità con le card più veloci, dopodiché il frame rate è sceso a poco più di 4fps. La scheda più lenta, la Sony M Series 32GB XQD, ha registrato 20 scatti in modalità Jpeg fino a scendere al frame rate di circa 1fps.

In conclusione, le card migliori sono state Sony G Series XQD e Nikon XQD, seguite da Lexar 2933x XQD.

Il test ha preso in esame anche il trasferimento diretto dei file dalla fotocamera al computer, grazie alla porta USB di tipo C di cui è dotata la Nikon Z7. Per questa prova è stato utilizzato un cavo Type 2 C USB 3.1 (compatibile con 10 Gbit/s), un computer unità SSD e una scheda Sony XQD 440 MB/s 120GB. La media rilevata è stata di 58.6 MB/s per un tempo di circa 223 secondi. Ci si aspettava di più. Anche cambiando tipo di cavi, la velocità è rimasta sostanzialmente uguale.

QUI il test completo

Joomla SEF URLs by Artio