News ultimissime!

Il nome è di quelli che hanno fatto la storia della fotografia: Voigtlander, Germania. Oggi di tedesco è rimasto il nome: Voigtlander APO-Lanthar 110mm f2.5 E-Mount.

L’industria fotografica, oramai da anni, ha gli occhi a mandorla. Questo nome annuncia il nuovo mediotele macro di grande luminosità massima, della giapponese Cosina, per le fotocamere Sony E.

Voigtlander APO-Lanthar 110mm f2.5 per mirrorless Sony E
Voigtlander APO-Lanthar 110mm f2.5, il nuovo medio tele di Cosina progettato per le mirrorless Sony E

 

Obiettivo classico da ritratto, si vale della funzionalità macro e raggiunge il rapporto di riproduzione 1:1 alla sua distanza di ripresa di minima di 35cm. Vale a dire: se noi fotografiamo un fiore grande un paio di centimetri sarà come averlo tutto sulla superficie del sensore . Infatti l’obiettivo è progettato per coprire il full frame.

Per ottenere un bokeh di qualità, oltre alla grande apertura massima di F2.5, adotta uno schema ottico moderno studiato apposta per i sensori  digitali ad alta risoluzione.

E’ basato su lenti apocromatiche e tre gruppi “flottanti”, cioè che variano le distanze reciproche al variare della messa a fuoco. Ciò permette una migliore correzione delle aberrazioni, ad esempio quella cromatica, che affligge gli obiettivi di grande luminosità ai diaframmi molto aperti. Quelli usati proprio per ottenere il cosiddetto bokeh, cioè il fuori fuoco creativo.

L’obiettivo è a messa a fuoco manuale. Ciò non toglie che possegga tutti i contatti necessari per dialogare con i corpi macchina innesto Sony E e non perda la stabilizzazione sui cinque assi offerta da alcuni. Anche la funzione di focus peaking è mantenuta, cosa non di poco conto quando si mette a fuoco manualmente.

Secondo quanto dichiarato dal costruttore, l’obiettivo sarà disponibile, sul mercato giapponese, entro la fine di agosto 2018. Seguiranno gli Stati Uniti. Non si sa ancora quando arriverà in Italia.

QUI nel dettaglio

QUESTO l’importatore italiano di Voightlander

Joomla SEF URLs by Artio