News ultimissime!

SD Express UC. Vale la pena ricordare questo nome. Sì, perché le schede di memoria formato SD di nuova generazione saranno realmente delle perfette compagne di lavoro con le fotocamere,

e non solo, di oggi e domani. Apparecchi sempre più complessi, ad alta definizione e bisognosi di schede di memoria performanti.

 

SD Express, la nuova tecnologia che permette di avere schede SD ultra veloci e capienti
In arrivo le nuove schede SD basate sul nuovo standard PC Express, che permette di avere una velocità di 995MB al secondo e capacità fino a 128TB.

 

La SD Association (SDA) ha rilasciato le specifiche del nuovo standard SD Express che sarà abbinato a tutte le schede SD, ma le più performanti saranno le SDUC. La tecnologia SD Express consente di ottenere schede più veloci delle attuali e soprattutto in grado di contenere diversi Tera di contenuti. Foto e video.

Stando a quanto affermano gli esperti dell’associazione, le card SD Express, che utilizzano l’interfaccia PCI Express 3.0 e il protocollo NVMe 1.3, potranno avere una velocità di trasferimento fino a 995MB al secondo. Vi pare poco? E’ poco meno di 1GB ed è una velocità superiore di 1.5 volte rispetto alle SD UHS-III attualmente in circolazione. Per quanto riguarda la capacità, le schede potranno arrivare a un massimo di 128TB: 128 Terabyte contro i 2TB delle SDXC.

 

SD Express, tabella di comparazione delle diverse velocità ottenibili a seconda della card
Tabella di confronto delle velocità di trasferimento ottenibili con le diverse schede SD e la tecnologia SD Express.

 

Caratteristiche che permetteranno di gestire al meglio le complesse funzionalità di fotocamere e altri dispositivi, soprattutto di quelli che verranno. Ad esempio, il video 4K sta per essere insidiato del 6K e 8K; le sequenze di scatto sempre più rapide non solo in Jpeg ma anche in Raw; i video a 360 gradi.

Hiroyuki Sakamoto, presidente di SDA, non sbaglia nel definire queste nuove schede veri e propri SSD, cioè hard disk removibili basati su memoria flash.

Le nuove schede SD Express saranno retrocompatibili. Il problema è che la velocità di trasferimento non sarà quella massima offerta dal nuovo standard. Bisognerà aspettare dispositivi in grado di supportarla pienamente.

LEGGI nel dettaglio

Joomla SEF URLs by Artio