News ultimissime!

Manca poco a Photokina, l’importante fiera internazionale dedicata al mondo della fotografia, e i vari produttori sono oramai pronti con i loro lanci.

Anche se molti hanno preferito annunciare i nuovi prodotti già in queste ultime settimane. Vedi Nikon e Canon, come pure Fujifilm. Da quest’ultima, comunque, ci aspettiamo ancora qualcosa dopo la X-T3. Magari nel medioformato.

Sony 24mm F1.4 GM, per mirrorless full frame
Primissima foto del nuovo Sony 24mm F1.4 GM, grazie a SonyAlphaRumors

Questa volta parliamo di ottiche. Sony ne annuncerà una nuova della serie più pregiata proprio oggi, quella caratterizzata dalla sigla GM, G Master. Si tratta di un 24mm F1.4. Ma a breve è previsto anche un 135mm F1.8. Ottiche luminose, che sicuramente avranno un bokeh particolarmente d’effetto e di qualità. Per il 24mm al momento si sa che ha dimensioni piuttosto compatte, nonostante la grande apertura, ed è anche leggero, attorno a 445gr.

Si ventila anche di un possibile nuovo E-Mount. Un innesto di nuova progettazione probabilmente dettato dalla necessità di adottare tecnologie ancora più innovative. Se fosse così, anche Sony sarebbe sulla stessa linea di Canon e Nikon, che nei sistemi mirrorless full frame appena lanciati hanno introdotto innesti di nuova generazione. Staremo a vedere.

Sony potrà contare anche su un consistente arrivo di obiettivi Sigma, tutti disponibili con diversi innesti, tra cui lo E-mount.

Sigma Art 28mm DG F1.4, primissime foto, attacco EMount e APSC.
Sigma Art 28mm DG F1.4, prime foto, grazie a Nokishita.

La cinquina Sigma, si tratta infatti di ben 5 ottiche, si divide tra due zoom e tre obiettivi a focale fissa. Tutti molto luminosi e particolarmente allettanti. Sigma sta lavorando molto bene e la qualità dei suoi obiettivi è oramai assodata. Quanto provato in prima persona con i vari innesti della serie Art, ma anche Sport e Contemporary, ha dimostrato l'elevata qualità che sono in grado di fornire.

Sigma Contemporary 56mm F1.4 DC EMount e APSC
Il nuovo Sigma Contemporary 56mm F1.4 DC, grazie a Nokishita

 

Che ci aspettiamo in Photokina da Sigma? Partiamo dal grandangolare serie Art 28mm F1.4, seguito da altri due sempre con apertura F1.4, il 40mm Art e il Contemporary 56mm. Due focali standard, particolarmente adatti al reportage e alla street photography, ma non solo.

E gli zoom? Entrambi serie Sports. Arriverà un tele zoom 70-200mm F2.8 e un 60-600mm F4.5-6.3. Quindi parliamo di un obiettivo tele di elevata apertura nel primo caso, e di uno zoom tuttofare che copre una escursione focale molto estesa. Si sa, molti dubbi sorgono in questi casi rispetto alla qualità. Ma Sigma ci ha abituato a una grande professionalità e ha raggiunto una capacità costruttiva di altissimo livello. Grazie anche all’impiego di tecnologie all’avanguardia per minimizzare i difetti ottici che possono sorgere nei vari obiettivi. Alle grandi aperture, come pure nei casi in cui l’ottica ha escursioni focali molto elevate, come il 60-600mm.

Joomla SEF URLs by Artio