News ultimissime!

La notizia del giorno è firmata congiuntamente da Panasonic, Sigma e Leica. Tutte e tre hanno annunciato che produrranno un nuovo innesto obiettivi denominato L-Mount. Ma in realtà la news vera è un'altra...

Non si tratta dello L-Mount proposto da Leica nel 2014, ma di un suo sviluppo. Le caratteristiche descrivono una robusta baionetta in acciaio inossidabile dotata di quattro flange, con un diametro di 51.6mm. Ciò rende l’attacco adatto non solo alle full frame ma anche al formato APS-C. Inoltre il tiraggio è stato ridotto a 20mm, quello più adatto ai sistemi mirrorless. E, in genere, alle nuove tecnologie costruttive, sia di fotocamere, sia di obiettivi per ottenere il meglio dai componenti ottici e da quelli elettronici. Il nuovo attacco, infatti, è dotato di una serie di contatti per il dialogo tra fotocamera e ottica che tengono conto anche dei futuri sviluppi del sistema.

Panasonic, Leica e Sigma: partnership per un nuovo innesto APSC e full frame.
L'accordo Panasonic, Leica e Sigma per un nuovo attacco L-Mount adatto ad APS-C e full frame è di fatto l'annuncio della nuova Lumix S Series. Ma che fine farà il Micro Quattro Terzi?

Sotto le notizie palesi spesso fanno capolino altre, meno palesi, ma non meno importanti. Il veleno è nella coda, affermavano gli antichi. Nelle ultime due righe, del comunicato congiunto Panasonic, Sigma, Leica, si accenna agli sviluppi di questa collaborazione. In chiaro ciò vuol dire che le tre aziende ci faranno vedere altri prodotti comuni. Panasonic è attualmente focalizzata nella produzione di fotocamere formato 4/3, mentre il nuovo innesto, cui ha aderito, è previsto solamente per il full frame e l’APS-C. Ciò significa che a breve, forse brevissimo, vedremo una full frame o una APS-C targata Panasonic? E, forse, è anche l’annuncio di una prossima dismissione del formato 4/3? Sì, a ben guardare, la notizia è questa.

Joomla SEF URLs by Artio