News ultimissime!

Sigma ha presentato il nuovo 35mm F1.4 DG/HSM Art. Un obiettivo per mirrorless che promette prestazioni professionali di altissimo livello.

Era il 2012 quando Sigma lanciò il capostipite della Serie Art, la punta di diamante dell’intero parco ottiche della Casa. Era un 35mm F1.4. A distanza di quasi 10 anni è arrivato il nuovo Sigma Art 35mm F1.4 DG/HSM, un obiettivo completamente riprogettato impiegando il meglio delle tecnologie attualmente disponibili.

Sigma Art 35mm F1.4 DG/HSM per mirrorless
Il nuovo obiettivo professionale Sigma Art 35mm F1.4 DG/HSM progettato per le mirrorless

La focale 35mm, si sa, è la più utilizzata da molti fotografi professionisti che operano nell’ambito del reportage e della street photography. I punti di forza del nuovo modello sono un sistema AF ultra veloce, una ghiera diaframmi attivabile e disattivabile e un pulsante per personalizzare la funzione AFL.

Guardiamo al suo interno. Lo schema ottico prevede undici gruppi al cui interno si trovano quindici elementi. Tra questi lenti particolari per ridurre al minimo i difetti che possono insorgere. Ci sono due lenti Special Low Dispersion (SLD), una Extraordinary Low Dispersion (ELD), un elemento a bassa dispersione (FLD) e due lenti asferiche. Da questo si evince che gli ingegneri hanno lavorato molto per consentire all’obiettivo di fornire una qualità molto elevata. A questo proposito va detto che sono riusciti a limitare anche il coma sagittale che sovente affligge le aperture di diaframma così ampie: F1.4. Inoltre, la costruzione del diaframma a undici lamelle promette un bokeh molto piacevole e omogeneo.

Il Sigma 35mm utilizza un motore passo passo per la messa a fuoco automatica, il quale attiva un’unica lente per fornire un autofocus rapido e silenzioso, oltreché funzionale nelle riprese con soggetti in movimento. È ovviamente disponibile la modalità manuale per una messa a fuoco ancora più accurata nei dettagli.

Sono disponibili al momento due innesti: Sony E e L-Mount. Per cui può essere montato su tutte le mirrorless Sony, sulle Lumix con attacco L e sulle Leica.

GUARDA I TEST SIGMA

Maggiori INFO

Joomla SEF URLs by Artio