News ultimissime!

Panasonic annuncia la nuova Lumix GH5 M2, fotocamera con incredibili funzionalità video e annuncia lo sviluppo di quella che diventerà l’ammiraglia, la GH6.

Per gli appassionati del formato Micro Quattro Terzi sono in arrivo novità importanti. La nuova Lumix GH5 M2, disponibile da fine giugno. Mentre è in fase di sviluppo la nuovissima GH6.

La nuova Panasonic Lumix GH5M2, fotovideo camera professionale
La nuova Lumix GH5 M2 in arrivo a fine giugno 2021 offre funzionalitò elevate per i videomaker

La GH5 M2, come già il precedente modello, è una fotocamera con un DNA fortemente focalizzato sul video. Le novità introdotte nel nuovo apparecchio sono soprattutto su questo fronte e sono in grado di soddisfare le esigenze di coloro che producono video professionali di alta qualità. Innanzitutto ha il V-Log preinstallato che permette di avere una ampia gamma dinamica e uno spazio colore importante, in modo che si possa lavorare senza problemi durante la post produzione. Come la Lumix S1H sfrutta due diverse curve gamma Cinelike che troviamo già impostate nel menù della fotocamera: Cinelike D2 e Cinelike V2, la prima dà la priorità alla gamma dinamica, mentre la seconda al contrasto. Nel menù ci sono, inoltre due nuovi effetti, L.Monochrome S e L,Classic Neo.

Panasonic Lumix GH5M2, vista dall'alto
La Panasonic Lumix GH5M2 vista dall'alto

Ma la novità più eclatante, e succosa è senza dubbio la possibilità di realizzare video in streaming. E anche in maniera molto semplice: sia via cavo attraverso il software Lumix Webcam, sia in wireless con l’app dedicata Lumix Sync sfruttando lo smartphone. La fotocamera integra sia la tecnologia Bluetooth, sia il WiFi. Da segnalare, inoltre, la modalità di ripresa video in verticale, una esigenza sempre più sentita dai videomaker professionisti a cui sono richiesti filmati in quel formato da pubblicare sui social. In particolare Instagram.

La Lumix GH5 M2 si avvale di un sensore MOS Digital Live da 20.3 Mega affiancato da un processore di ultima generazione. Una accoppiata che promette una risoluzione elevata, anche nei particolari più piccoli e la riduzione di difetti quali immagini fantasma e flare sfruttando al massimo le potenzialità degli obiettivi. Il corpo macchina è robusto con protezioni adeguate per operare in condizioni climatiche difficili evitando infiltrazioni di umidità, schizzi d’acqua e polvere. Oltre al mirino, sul retro c’è un display di alta qualità da 1.840.000 punti, orientabile in tutte le direzioni e migliorato rispetto a quello montato sul modello precedente.

Panasonic Lumix GH5M2, vista da dietro con mirino e display orientabile
Il retro della Panasonic Lumix GH5M2 con mirino e display orientabile in tutte le direzioni

Migliorato anche il sistema autofocus in grado di cogliere, nelle riprese di persone, l’occhio, ma anche volto e parti del corpo, per ottenere un AF molto accurato. È stato inoltre potenziato il sistema di stabilizzazione che ora arriva a 6.5 stop. Ciò significa poter lavorare a mano libera in moltissime situazioni.

Naturalmente tutte le sue funzionalità sono ottimali per realizzare immagini fotografiche con una qualità altrettanto elevata. Insomma, una foto videocamera al top per entrambe le situazioni.

È già previsto un aggiornamento firmware entro il 2021 che consentirà ulteriori funzionalità, tra cui lo USB Tethering con collegamento a uno smartphone 4G e 5G, e la modalità Live Composite.

La Lumix GH5 M2 è sicuramente una fotocamera video che saprà soddisfare le esigenze più professionali. Con il vantaggio di avere un’attrezzatura più leggera e maneggevole rispetto a quella full frame.

La Lumix GH6, attualmente in fase di sviluppo, e prevista in uscita probabilmente entro la fine del 2021, diventerà il fiore all’occhiello della gamma. Sappiamo ancora poco di come sarà nel dettaglio, ma è logico aspettarsi moltissimo, visto quanto introdotto sulla GH5 M2. Sarà sicuramente una fotocamera robusta, adatta all’uso PRO con formato di registrazione 4:2:2 a 10-bit DCI 4K/60p, capacità di registrazione a 10-bit in 4K 120p High Frame Rate e Variable Frame Rate (VFR) per video in slow e quick motion ad alta risoluzione. Sarà anche in grado di registrare a 10-bit 5.7K 60p, grazie a un nuovo e più potente sensore Micro Quattro Terzi.

GUARDA IL TEST GH5

Maggiori INFO

Joomla SEF URLs by Artio