News ultimissime!

In una intervista esclusiva a Imaging Resource, un rappresentante di Canon ha annunciato che la Casa sta sviluppando una fotocamera EOS R in grado di fornire supporto al formato video 8K.

Yoshiyuki Mizoguchi (Group Executive, ICB Products Group, Image Communication Business Operations in Canon), recentemente intervistato dalla rivista, ha parlato delle possibili novità che interesseranno il sistema mirrorless full frame EOS R e di quanto esso sarà importante nel futuro della Casa. Pur rassicurando che l’impegno continuerà anche sul fronte delle reflex.

Canon EOS R, in futuro video 8K ma anche ottiche RF performanti.
Canon EOS R nasce come sistema e non come prodotto singolo. Lo ribadisce Yoshiyuki Mizoguchi di Canon in una intervista esclusiva alla rivista Imaging Resource.

In particolare, nell’intervista si fa riferimento alla forte vocazione che avrà il sistema verso il video professionale. Mizoguchi non lascia dubbi in proposito, affermando che Canon sta già sviluppando una EOS R in grado di registrare in video 8K e su ottiche che potranno fornire prestazioni elevate non solo in ambito foto, ma anche video.

“Stiamo sviluppando il sistema EOS R pensando ai prossimi trent’anni e lo abbiamo fatto lanciando da subito obiettivi RF di fascia alta. Il nostro impegno sul fronte mirrorless è molto serio, ma ciò non deve essere letto come un disimpegno in ambito reflex. L’intento è proseguire su entrambi i fronti, continuando a soddisfare le aspettative e le richieste degli utilizzatori”.

Il rappresentante Canon, inoltre, si sofferma sullo sviluppo degli obiettivi RF, introdotti 31 anni dopo il lancio dell’attacco EF. Mizoguchi pone l’accento su come le nuove ottiche abbiano un grande diametro, messa a fuoco posteriore e una trasmissione dati molto accurata. Questo consente, e consentirà ancor di più in futuro, di avere una migliore comunicazione tra fotocamera e obiettivi, con un conseguente miglioramento delle prestazioni a beneficio di tutti i fotografi e i videomaker. Per il video soprattutto è indispensabile lavorare affinché l’autofocus sia sempre più fluido, preciso e silenzioso.

Una EOS R con supporto al video 8K già in fase di sviluppo non significa però che sarà lanciata a breve. A fine febbraio ci sarà un’importante manifestazione fotografica in Giappone, il CP+. Una fiera che in genere non lascia a bocca asciutta gli amanti Canon. È possibile che durante tale evento saranno presentate novità per il sistema EOS R. Se non sarà il modello 8K, ci potranno essere lanci per quanto riguarda il parco ottiche, così come, forse, un modello entry level o di fascia media.

Staremo a vedere. Noi continueremo a seguire l’evolversi della situazione.

QUI l’intervista completa

Joomla SEF URLs by Artio