News ultimissime!

Sony annuncia una nuova fotocamera mirrorless per il formato APS-C con un sistema AF veloce che sfrutta le nuove tecnologie Real Time Eye AF e Real Time Tracking.

È siglata A6400 la nuova mirrorless di casa Sony. Non si tratta di una full frame bensì di una APS-C che eredita molte delle caratteristiche presenti nelle sorelle maggiori a pieno formato.

Sony A6400, mirrorless APSC con caratteristiche full frame per fotografi e vblogger.
La nuova Sony A6400, mirrorless APS-C compatta e con molta tecnologia derivata dalle full frame.

Il punto di forza della A6400 è soprattutto l’autofocus. Stando a quanto dichiarato dal produttore dovrebbe essere un sistema particolarmente veloce e accurato, appena 0.02sec con 425 punti di messa a fuoco a rilevamento di fase e di contrasto che coprono quasi l’intero fotogramma. Circa l’84% Inoltre, su questa fotocamera sono stati implementati due modalità per chi riprende soggetti in movimento e animali. Sono il Real Time Eye AF e il nuovo Real-Time Tracking.

Nel primo caso sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) per riconoscere ed elaborare i dati e consentire una rapida messa a fuoco senza mai perdere il soggetto, in modo che il fotografo possa concentrarsi sull’azione e sulla composizione. È possibile scegliere anche quale occhio seguire, tra il destro e il sinistro. A breve, entro l’estate del 2019, questa tecnologia sarà in grado anche di catturare gli occhi degli animali. Una funzione molto utile ai fotografi naturalistici.

La modalità Real-Time Tracking sfrutta tutti gli elementi necessari per seguire il soggetto e seguirlo nell’azione: colori, luminosità e distanza. Sia in foto sia in video. Per quanto riguarda la sequenza di scatto, la A6400 arriva fino a 11fps in AF/AE con otturatore meccanico; e fino a 8fps con AF/AE in modalità Silent Shooting. Può scattare sino a 46 fotogrammi compressi in Raw, oppure 116 in Jpeg standard.

Sony A6400, mirrorless APSC compatta con mirino OLED e LCD touch ribaltabile per video e foto
Il retro della Sony A6400 con lo schermo LCD e i vari comandi a lato.

La A6400 ha un corpo compatto ed è dotata di sensore da 24.2 Mega affiancato dal processore Bionz X. Ha un mirino XGA Oled personalizzabile e uno schermo LCD touch da 3 pollici e 921.000 punti, ribaltabile verso alto, in modo da potersi riprendere sé stessi in video e in foto.

Sony A6400, mirrorless compatta per vblogger.
LCD touch e ribaltabile di 180° sulla A6400. Ideale per i vblogger.

La sensibilità arriva fino a 32.000 ISO sia in foto sia in video. In modalità foto può essere estesa fino a 102.400 ISO. Come nelle full frame, la tecnologia dovrebbe assicurare un limitato rumore anche ai valori più alti di sensibilità. In ambito video, la A6400 registra in 4K e anche in questo ambito Sony promette qualità elevata. Per la prima volta in una APS-C c’è un profilo di immagine HLG (Hybrid Log-Gamma) che supporta il flusso di lavoro Instant HDR e sono disponibili i formati S-Log2 e S-Log3.

Una fotocamera versatile, ideale per i fotografi esperti, ma anche per i vblogger che necessitano di una modalità video di elevata qualità e al contempo di un apparecchio compatto e user friendly.

La Sony A6400 sarà disponibile a febbraio 2019 in kit con lo zoom 16-50, oppure 18-135mm.

Joomla SEF URLs by Artio