News ultimissime!

Ed è arrivato il nuovo Sigma 28mm F1.4 DG HSM della serie Art. Ne avevamo parlato a settembre nel nostro reportage da Photokina. Ora è disponibile.

Il 28mm fisso è sempre stato, ai tempi della fotografia analogica come oggi nel digitale, una focale molto apprezzata dai fotografi per la sua versatilità. Non è un caso che fossero in molti a tenerlo nel proprio corredo. E non solo gli amanti della street photography.

Il nuovo Sigma Art 28mm F1.4 DG HSM si propone come ottica di elevata qualità. Stando a quanto abbiamo finora visto per l’intera serie Art a cui appartiene, gli ingegneri non si sono certo risparmiati nel cercare la perfezione. O, perlomeno, per avvicinarsi.

Sigma Art 28mm F1.4 DG HSM per full frame, focale classica di elevata qualità.
Il nuovo Sigma Art 28mm F1.4 DG HSM progettato per fotocamere full frame. Luminoso, compatto e all weather.

In attesa di provarlo sul campo, speriamo molto presto, lo andiamo a vedere da vicino. La struttura è molto compatta per un obiettivo così luminoso: F1.4 e il barilotto è protetto contro umidità, acqua e polvere per consentirne l’impiego in qualsiasi situazione. Nei punti critici sono state inserite guarnizioni per prevenire infiltrazioni di sporco e umidità.

Sigma Art 28mm F1.4 DG HSM, progettazione complessa contro ogni difetto ottico.
Lo schema ottico del Sigma Art 28mm F1.4 DG HSM comprende lenti FLD e lenti SLD, tra cui un elemento asferico di grande diametro.

All’interno c’è un complesso schema ottico costituito da 12 gruppi in cui alloggiano 17 elementi. Tra questi spiccano due elementi FLD (“F” Low Dispersion) e tre lenti SLD (Special Low Dispersion) che includono un elemento asferico di grande diametro. Una costruzione che mira a ridurre al minimo ogni tipo di difetto: dalla distorsione al coma, comprese le aberrazioni cromatiche che affliggono sovente gli obiettivi grandangolari. Stando alle dichiarazioni del costruttore la qualità è assicurata sull’intero fotogramma e a tutte le aperture.

Come si evince dalla sigla, il 28mm è dotato di motore ultrasonico (HSM, Hyper Sonic Motor) che promette velocità di messa a fuoco in grado catturare soggetti anche in rapido movimento. Per quanto riguarda il diaframma, la struttura a 9 lamelle, pressoché tonda, dovrebbe garantire un bell’effetto bokeh. Cioè uno sfocato gradevole e creativo.

Attraverso la ghiera sul barilotto è possibile passare rapidamente dall’autofocus al fuoco manuale per aggiustamenti della massima precisione.

Il Sigma Art 28mm è progettato per le fotocamere full frame e pesa 865gr. Gli innesti disponibili sono: Canon EF, Nikon F, Sony E e Sigma.

QUI nel dettaglio

QUI risultati di laboratorio

Joomla SEF URLs by Artio