News ultimissime!

Ma sì, esageriamo! Il nuovo smartphone di Casa Samsung è siglato A9 ed è il primo ad essere dotato di 4 fotocamere. L’azienda coreana ha annunciato il nuovo prodotto ieri a Milano.

In collegamento diretto c’era il presidente e Ceo della divisione IT e Mobile, DJ Koh, che si trovava in Asia.

Samsung Galaxy A9, il traguardo delle 4 fotocamere in uno smartphone.
Il nuovo Galaxy A9 di Samsung mette sul piatto 4 fotocamere per consentire all'appassionato di fotografia di disporre di diverse focali.

Noi c’eravamo ed è inutile raccontare che oggi il lancio di un nuovo smartphone è oramai improntato interamente sulla sua parte fotografica e sulla autonomia della batteria. Peculiarità importantissima per un fotografo che impiega il proprio telefono per scattare foto e, spesso, impegnato a metterne qualcuna immediatamente sui social media.

Ma perché tante fotocamere? Beh, la risposta è ovvia. Gli smartphone non sono a ottiche intercambiabili e per consentire agli appassionati di modificare focale e avere differenti aperture di diaframma, l’unico mezzo è introdurre più fotocamere.

Samsung Galaxy A9, dalla fotocamera principale da 24 Mega, dallo zoom tele all'ultra grandangolare e all'effetto bokeh.
Nel dettaglio le quattro diverse opzioni offerte dal Samsung Galaxy A9.

Il nuovo Samsung A9 ha un bel design, molto sottile e con un ampio schermo da 6.3 pollici. Abituiamoci oramai a display non solo di maggiore qualità, quello dello A9 è di 1.080x2.220 pixel di risoluzione, ma soprattutto superiori a 6 pollici.

La fotocamera principale ha un sensore da 24 Mega e una apertura di F1.7, dopodiché c’è uno zoom 2x da 10 Mega e F2.4, una focale super grandangolare con angolo di visione pari a 120 gradi e, infine, una fotocamera da 5 Mega che permette di simulare l’effetto bokeh, cioè lo sfocato creativo. L’abbiamo provato sui modelli che erano esposti durante l’evento e ci è sembrato un effetto interessante, anche se non paragonabile a quanto offerto dalle ottiche di reflex e mirrorless. È semplice da usare, perché basta cliccare sulla funzione “Messa a fuoco live” e possiamo controllare lo sfocato direttamente sullo schermo.

Durante la presentazione non hanno parlato di stabilizzazione integrata. Si presume che, essendo utilizzata l’intelligenza artificiale per riconoscere e gestire le diverse modalità “Scene”, lo smartphone attivi tutti i parametri necessari per assicurare la migliore fotografia. Pertanto anche garantendo stabilità nelle situazioni a rischio.

Altro da dire? In attesa della prova pratica, da evidenziare la batteria da 3.800 mAh che promette una elevata autonomia, 6GB di Ram e 128GB di memoria che possiamo espandere fino a 512GB.

Infine, il prezzo. Non altissimo, non bassissimo: in Italia dovrebbe essere 629 euro. Considerando quanto promette, una richiesta congrua. Sarà disponibile verso metà novembre 2018.

Joomla SEF URLs by Artio