News ultimissime!

Un documentario realizzato con le fotocamere mirrorless Fujifilm, in primis la X-T3, andrà in onda il 23 luglio su Sky Sport. Regia e riprese sono di Simone Raso, ambassador del brand.

Gli appassionati di Basket se lo ricordano molto bene: l’oro vinto dalla nazionale Italiana di Basket nel 1999 in occasione dei Campionati Europei. Ora quell’avvenimento è diventato un film trasmesso alle 21 su Sky Sport la sera del 23 luglio 2019 e disponibile anche “on demand”.

Fujifilm e il docufilm Parigi 1999, ventanni dopo l'oro della Nazionale Italiana di basket.
Alessandro Mamoli, giornalista sportivo, e Simone Raso, fotografo e videomaker, a destra. I due artefici del docufilm "Parigi 1999, vent'anni dopo". Interamente girato con apparecchi Fujifilm.

Perché parliamo di questo? Il documentario è stato interamente girato con fotocamere Fujifilm, sia con le X-Series APS-C sia con la medioformato GFX. In particolare, ci racconta Simone Raso, fotografo esperto di sport e in special modo di pallacanestro, oggi ambassador Fujifilm, con la X-T3 corredata di ottiche cinematografiche MKX. La GFX è stata invece impiegata per realizzare i ritratti del team vincente, i 12 giocatori artefici della vittoria.

Il film è un racconto di 56 minuti in cui si accavallano interviste e testimonianze realizzate oggi ai giocatori e allo staff della nazionale di allora, a spezzoni dell’epoca. Attraverso il documentario si scoprono alcuni episodi avvenuti all’interno del team, prima d’ora mai svelati.

Per Fujifilm, il docufilm è indubbiamente una nuova esperienza che le ha consentito di mettere alla prova le proprie fotocamere anche in quell’ambito. Il progetto editoriale è del giornalista sportivo Alessandro Mamoli, mentre l’X-Photographer Simone Raso si è occupato della regia e delle riprese.

Fujifilm e il docufilm
È stato creato un sito dedicato al progetto Parigi 1999. Qui è visibile altro materiale non inserito nel documentario.

Il materiale girato, circa 30 ore complessive, non è stato inserito tutto nel documentario, ovviamente. Ma sarà pubblicato sul sito creato apposta QUI Ci sono già diverse storie da vedere. Il resto sarà caricato più avanti.

Da evidenziare, per la parte tecnica: l’illuminazione è stata fornita da Profoto.

Joomla SEF URLs by Artio