News ultimissime!

Le novità riguardano due nuovi obiettivi Fujinon destinati ai due diversi sistemi: mirrorless APS-C X-Series e medioformato GFX. Uno zoom per il primo, una focale fissa per il secondo.

Per le mirrorless APS-C Fujifilm ha pensato di ampliare la gamma con un obiettivo zoom dotato di una escursione focale piuttosto versatile. Si tratta di un Fujinon XF16-80mm F4 R OIS WR. Da notare che l’apertura F4 è fissa a tutte le focali.

Il nuovo zoom XF16-80mm su X-T30
Lo zoom Fujinon XF16-80mm F4 R OIS WR è un obiettivo versatile. Montato su una X-T30 offre un kit molto leggero, poco più di 800gr, e allo stesso tempo completo.

Con un 16-80mm montato su APS-C abbiamo a disposizione un range che va da 24 a 122mm. Dal grandangolare al medio tele, utile in tantissime situazioni, soprattutto nei viaggi e nel reportage.

Costruito con le dovute guarnizioni per proteggerlo da polvere e umidità, il nuovo zoom è anche leggero, circa 440gr. Abbinato a una X-T30 o X-T3 va a pesare meno di un chilo.

Lo schema ottico è composto da 12 gruppi in cui alloggiano 16 elementi. Gli ingegneri hanno posto la massima attenzione affinché l’ottica possa offrire una qualità d’immagine di alto livello. E per evitare o ridurre ogni tipo di difetto, all’interno hanno inserito 4 lenti asferiche, di cui una ED. Elementi che concorrono a minimizzare le aberrazioni asferiche e la curvatura di campo. La lente asferica ED è impiegata anche per ridurre la fluttuazione delle aberrazioni causata dalla stabilizzazione. Va detto che il sistema di stabilizzazione vanta un guadagno di ben 6 stop.

Per quanto riguarda il sistema di messa a fuoco, lo zoom sfrutta un motore passo-passo che promette rapidità e silenziosità.

Il mediofromato leggero, Fujifilm GFX 50R con il nuovo Fujinon GF50mm F3.5 R LM WR.
Un obiettivo molto compatto e leggero. Il nuovo Fujinon GF50mm F3.5 R LM WR qui su GFX 50R.

Per il medioformato, il nuovo obiettivo è il Fujinon GF50mm F3.5 R LM WR. Come si vede dalla sigla anche questo è Weather Resistant. Fujifilm è oramai decisamente orientata a produrre obiettivi di questo genere.

Il GF50mm è il decimo della gamma ed è anche il più piccolino, appena 335gr di peso. Abbinato alla GFX 50R il kit arriva a pesare 1.110gr. Non male per un sistema medioformato.

All’interno ci sono 6 gruppi in cui sono distribuite 9 lenti, di cui una asferica, per minimizzare distorsioni e aberrazioni sferiche. Il motore è il classico modello lineare visto sulle altre ottiche in gamma e promette velocità operativa e silenziosità.

Entrambi i nuovi obiettivi saranno disponibili da settembre 2019.

Joomla SEF URLs by Artio