News ultimissime!

Una nuova compatta per gli appassionati del reportage e della street photography. E’ la nuova Ricoh GR II che mette in campo diverse interessanti peculiarità. Tra queste il grande sensore

.

APS-C, equivalente a quello adottato sulle reflex Pentax, e le funzionalità WiFi NFC (Near Field Communication) per consentire l’immediata condivisione delle immagini scattate, ma anche la gestione della fotocamera direttamente da smartphone o tablet.

Ricoh GR II, compatta a ottica fissa con sensore APS-C e WiFi

La nuova GR II ripropone, dal punto di vista del design, la tipica estetica delle fotocamere della serie, votate alla massima maneggevolezza e alla compattezza. All’interno, ad affiancare il sensore Cmos APS-C da 16.2 Mega privo di filtro anti-aliasing, c’è il processore ad alte prestazioni GR Engine V. La combinazione dei 2 elementi permette di arrivare a una sensibilità di 25.600 ISO con un attento controllo del bilanciamento del bianco in presenza di luci artificiali e un rumore ridotto al minimo. L’ottica della GR II è equivalente a circa 28mm, un obiettivo grandangolare ideale per il reportage che vanta una costruzione ottica di alto profilo per evitare aberrazioni e difetti. Lo schema prevede 2 elementi ottici asferici e un elemento ad alta rifrazione e bassa dispersione per assicurare immagini nitide e ben contrastate sull’intero fotogramma e alla massima apertura F2.8. Grazie al diaframma a 9 lamelle, la GR II regala interessanti effetti di sfocato.

Ricoh GR II, compatta a ottica fissa con sensore APS-C e controlli manuali

In modalità WiFi, la Ricoh GR II permette non solo la gestione dei comandi dal dispositivo mobile tramite l’applicazione GR Remote, tra cui diaframma, tempi di scatto, ISO e Live View; ma anche il trasferimento e la navigazione tra le immagini registrate sempre da mobile, grazie a Image Sync. Altra particolarità delle GR II è il pulsante laterale Effect, che dà accesso immediato a ben 17 effetti creativi on-camera. Oltre a quelli già presenti su altri modelli Ricoh, ne sono stati aggiunti altri 6, tra cui Nitidezza e Brillantezza, con la possibilità di impostare il livello desiderato.

Ricoh GR II, compatta a ottica fissa con sensore APS-C, vista da dietro

La GR II registra in Jpeg e Raw, in modalità video in formato Full HD a 30 frame rate con la possibilità di regolare i parametri durante le riprese. www.fowa.it

Joomla SEF URLs by Artio