News ultimissime!

Appena sbarcati a Colonia, per l'apertura di Photokina, oggi anteprima per la stampa: ecco le nuove Olympus Pen E-PL5 e E-PM2. Le prime Pen che adottano la tecnologia dell'ammiraglia mirrorless della Casa giapponese. Presentati anche nuove ottiche Micro Quattro Terzi.

.

La tecnologia OM-D, presente nell’ammiraglia delle Compact System camera Olympus, EM-5, trasmigra nella serie Pencon i nuovi modelli Lite 5 e Mini 2

Olympus Pen E-PL5

Nuovo sensore e nuova tecnologia per le fotocamere della serie Pen. I modelli Lite E-PL5 e Mini E-PM2, annunciati da Olympus, godono dei vantaggi e della qualità del sensore Live MOS dell’ammiraglia. Assieme al sensore è migrato nei nuovi corpi macchina anche l’altro componente chiave di una fotocamera digitale, il processore. In questo caso si tratta del TruePic VI, le cui qualità abbiamo avuto modo di apprezzare provando la OM-D EM-5. Grazie ad esso le Pen presentano la modalità Fast AF, paragonabile a quella della ammiraglia EM-5: in pratica una messa a fuoco automatica tra le più veloci della categoria. Ciò farà anche apprezzare maggiormente le prestazioni dei nuovi obiettivi, che vanno ad arricchire la gamma degli Zuiko per il Micro 4/3. Come nella OM-D il sensore Live MOS offre un file immagine da 16.1 Megapixel e la possibilità di girare video in Full HD. La sensibilità massima impostabile arriva a ben 25.600 ISO. La ripresa in luce ambiente a mano libera, in qualsiasi situazione è assicurata, grazie anche al sistema di stabilizzazione e all’alta luminosità degli obiettivi.

Olympus Pen E-PL5

Pen Lite (E-PL5)

Lo schermo Lcd posteriore di queste fotocamere funge anche da mirino per inquadrare la scena da riprendere. Oltre ad essere di ampie dimensioni, misura infatti 3”, è anche inclinabile. Ciò permette di riprendere senza sforzo, anche con punti di ripresa “impossibili”. Ad altezza suolo, per le macrofotografie; dietro un angolo, per non essere visti. Lo schermo può anche essere ruotato del tutto, in modo da consentire autoritratti e foto di gruppo, con la possibilità di controllare perfettamente l’inquadratura. L’ampio display è anche un ottimo schermo per visualizzare le fotografie o i filmati realizzati. Nello stesso è possibile pure controllare, prima dello scatto, l’effetto ottenuto impostando uno degli Art Filter di cui è dotato l’apparecchio. Art Filter che si possono impostare anche per le riprese video, con la possibilità di passare direttamente da uno all’altro effetto, mediante la funzione chiamata Art Fade.

Olympus Pen E-PL5 top

Pen Mini (E-PM2)

Olympus Pen E-PM2

La definizione di Mini riguarda principalmente le dimensioni, veramente ridotte. Per il resto l’apparecchio è assai simile alla Pen Lite, di cui possiede la maggior parte delle caratteristiche: scatto in sequenza veloce, Art Filter e Art Effect, sensibilità elevate. Rispetto alla Pen Lite possiede alcuni tasti di comando che la prima non ha e che rendono più semplice al neofita, cancellare e riprodurre nelle schermo Lcd le immagini realizzate. Siano esse fisse oppure in movimento.

Quattro nuovi obiettivi

La famiglia Zuiko aumenta di quattro elementi. Tanti sono gli obiettivi che andranno ad aumentare la dotazione di ottiche del sistema Olympus Micro 4/3. Design e tecnologia allo stato dell’arte sono quanto offre la Casa. Interessante, specie per la street photography e la fotografia “rubata” il Body Cap, un sottilissimo obiettivo da 15mm, equivalente al grandangolare da 30mm f/1.8.

Sempre per i medesimi usi, ma un po’ più grosso e luminoso, con un angolo di ripresa maggiore, lo M.Zuiko Digital ED 12mm, equivalente a un 28mm f/1.2. E’ la versione nera e fashion della corrispondente focale già in catalogo. Progettato apposta per le riprese in luce ambiente, è il 17mm f/1.8, equivalente 34mm, dotato di un particolare sistema di messa a fuoco automatica, studiato per la ripresa in poca luce. Infine lo M.Zuiko Digital Macro 60mm f/2.8, equivalente 120mm. Si tratta di un medio tele adatto per foto in esterni, ritratti e riprese a distanza ravvicinata. Con la distanza di messa a fuoco minima di 19cm raggiunge il rapporto d’ingrandimento di 1:1.

Condividi con FlashAir

Le Pen hanno anche una particolarità multimediale. Se usiamo come scheda di memoria una FlashAir SD, possiamo inviare foto e filmati alla nostra pagina di FaceBook, o altro social network, immagini e filmati appena realizzati. Basta avere uno smartphone che faccia da ponte tra la scheda, la quale è dotata di WiFi e la rete telefonica del nostro operatore, oppure allo HotSpot cui ci si collega.

La E-PL5 in nero, Silver e bianco costerà 699 euro; la E-PM2, in nero, Silver, bianco e rosso costerà 599 euro

Caratteristiche principali

·- Nuovo sensore Live MOS da 16,1 megapixel, per elevata risoluzione e ottime prestazioni anche in luce scarsa

·- Potente processore immagine TruePic VI, per maggiore velocità di recupero e visualizzazione dei dati e ottima qualità d'immagine (sensibilità per riprese fotografiche fino a ISO 25.600)

·- Efficace stabilizzazione dell'immagine biassiale incorporata, per filmati e fotografie esenti da mosso con qualsiasi obiettivo montato

·- Compatto obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm (28-84mm) 1:3.5-5.6 IIR, veloce e quasi del tutto silenzioso (per filmati e fotografie)

·- Registrazione di filmati stereo Full HD 1080 in formato MOV

·- Sistema autofocus FAST AF con funzione 3D Tracking per riprese ottimali anche di soggetti in movimento

·- LCD da 3,0” inclinabile con 460.000 punti e touch screen capacitivo a risposta rapida (E-PM2: LCD da 3,0” non inclinabile con risoluzione di 460.000 punti)

·- Live Guide con filmati Full HD, fotografie e modalità P/S/M/A

·- Impostazioni ‘My set’ assegnabili a qualsiasi simbolo sulla ghiera delle modalità (solo PEN Lite E-PL5)

·- Selezione della modalità di scatto tramite touch screen al posto della ghiera (solo PEN mini E-PM2)

·- 12 Art Filter creativi (incluso il nuovo Water Colour) combinabili con Art Filter Effect (incluso il nuovo Monochrome) utilizzabili sia con la modalità Filmati HD che Foto

·- Art Fade in modalità Filmati HD per sfumare da un Art Filter a un altro

·- Art Filter Bracketing per acquisire – con un solo scatto - più versioni di uno stesso soggetto con differenti Art Filter

·- HDR Bracketing per acquisire un soggetto con cinque diverse esposizioni

·- Live Bulb/Live Time per aggiornare l'immagine Live View sul monitor posteriore a intervalli prefissati durante le esposizioni prolungate

·- Design compatto con finitura in metallo

·- Impugnatura intercambiabile e rimovibile per la E-PL5, elegante impugnatura fissa sulla E-PM2

·- Compatibile con 26 obiettivi Micro QuattroTerzi, 27 obiettivi QuattroTerzi e oltre 500 altri obiettivi (tramite adattatore)

·- Compatibile con obiettivo 15mm 1:8.0 Body Cap con barriera antipolvere incorporata

·- Riprese in sequenza ad alta velocità a 8fps

·- Compatibile con schede di memoria SDXC e Eye-Fi

·- Compatibile FlashAir per collegare la fotocamera con uno smartphone per una perfetta comunicazione verso i social network

·- Download gratuito di software per iOS e Android per modificare e condividere le immagini sui social network via smartphone e/o computer

- Custodia opzionale PT-EP10, impermeabile fino a 45m di profondità (solo per E-PL5)

www.olympus.it

 

 

 

Joomla SEF URLs by Artio