News ultimissime!

Guardando la nuova Olympus Pen F, è inevitabile pensare a un modello lanciato da Olympus all’inizio degli anni Sessanta. Aveva il medesimo nome e anche l’estetica

non era così differente. Era ovviamente a pellicola. Quella che invece, in esclusiva, abbiamo avuto in mano è la nuova Pen F una fotocamera a ottiche intercambiabili di ultima generazione ultratecnologica. Sì perché in quel corpo così compatto, è stata inserita sostanzialmente la tecnologia delle Olympus OM-D.

GUARDA IL VIDEO DELLA NUOVA PEN F

 

Olympus Pen F, mirino e tecnologia OM-DOlympus Pen F, mirrorless mirino e tecnologia OM-D

 

Molte le novità introdotte in questo nuovo modello che si differenzia molto da tutte le altre fotocamere della serie Pen. Prima di tutto il design, poi la presenza del mirino elettronico con uno schermo Oled ad alta risoluzione da 2.36 milioni di pixel. All’interno possiamo avere diverse informazioni di ripresa, compreso l’anteprima Focus Peaking per una messa a fuoco di precisione e un ingrandimento pari a 0.62x. Attraverso il mirino è possibile controllare praticamente tutte le impostazioni effettuate.

 

Olympus Pen F, mirino elettronico alta risoluzioneOlympus Pen F con M-Zuiko 12mm e LCD orientabile alta risoluzione

 

Abbiamo parlato delle OM-D, ebbene la Pen F vanta una stabilizzazione su 5 assi, Olympus è stata la prima a introdurre questa tecnologia su una macchina fotografica, che assicura la massima stabilità in tutte le situazioni sia in foto sia in video.

A sovraintendere alle varie funzioni, c’è un sensore Live MOS Micro Quattro Terzi da 20 Mega privo del filtro passa basso, il quale, abbinato al potente processore TruePic VII, permette di ottenere una elevata qualità anche alle alte sensibilità e una ampia gamma dinamica. C’è anche la modalità di scatto ad alta risoluzione per ottenere un file da 50 Mega, una funzione introdotta per la prima volta sulla OM-D E-M5 qualche mese fa.

Novità anche per ciò che concerne le ghiere. Sul frontale appare la nuova ghiera Creative che consente di avere immediatamente disponibili i vari effetti creativi. Due di questi sono completamente nuovi: Il Monochrome Profile Control e Colour Profile Control. Il primo è dedicato al bianconero e consente di controllare la grana, le ombre e la curva tonale per ottenere un fil bianconero completamente personalizzato; mentre il secondo permette di regolare la saturazione di 12 colori attraverso 11 livelli.

Olympus Pen F con M-Zuiko 12mm vista comandi

 

L’ergonomia della Pen F è ben studiata per assicurare una buona presa e una altrettanto buona maneggevolezza con accesso ai vari comandi. E’ anche una fotocamera veloce, sia come tempi di avvio e risposta sia come autofocus, con uno scatto in sequenza fino 10 fotogrammi al secondo.

Lo schermo sul retro è di tipo touch e permette di selezionare il punto di fuoco e di scattare direttamente. Al tasto 2x2 è possibile assegnare 4 diverse funzioni, ad esempio diaframma, tempo di scatto, ISO e bilanciamento del bianco.

Una Pen F quindi decisamente performante, compatibile con tutte le ottiche M.Zuiko, oltre 40 al momento, e con tutti gli accessori dedicati al sistema. www.olympus.it

Joomla SEF URLs by Artio