News ultimissime!

Abbiamo avuto tra le mani il primo modello di fotocamera Micro Quattro Terzi Olympus Pen E-PL7, appena arrivata dal Giappone. La macchina si propone in un corpo in metallo compatto e robusto, dalle linee eleganti e dal cuore tecnologico. Sensore Live Cmos da 16.1 Mega e potente processore TruePic VII, lo stesso che equipaggia la top di gamma Olympus OM-D E-M1. Questa la dice lunga sulla qualità che la fotocamera promette.

.

GUARDA IL NOSTRO VIDEO

Olympus Pen E-PL7, tecnologia e creatività

Le peculiarità distintive della Pen E-PL7 sono soprattutto all’insegna della creatività, sia in foto sia in video. Lo schermo LCD è del tipo touch, inclinabile sul retro, ma anche ribaltabile verso il basso per facilitare i selfie, oggi tanto di moda. L’autoscatto propone, inoltre, una nuova funzionalità che permette di impostare, oltre al tempo di avvio dello scatto, anche il numero, fino a 10 scatti in sequenza, e il tempo che intercorre tra l’uno e l’altro. Una sorta di “serial selfie” che lascia ampio spazio alla creatività.

Olympus Pen E-PL7, LCD per selfie

Tra gli Art Filter, oltre a quelli che conosciamo presenti sulle altre Pen, ne troviamo 2 nuovi: Vintage con tre diverse impostazioni; e Colore parziale. Selezionando questa opzione possiamo scegliere selettivamente il colore che desideriamo far apparire nella nostra immagine, lasciando il resto dell’inquadratura in bianco nero. Ci sono 18 colori selezionabili, oltre a tre predefiniti, che possiamo selezionare attraverso la ghiera dei colori che appare sullo schermo. L’effetto è immediatamente visibile e controllabile. Questi due effetti creativi, come la maggior parte degli altri, sono utilizzabili pure nella ripresa video. E’ possibile inoltre inserire un secondo effetto su ogni Art Filter, ad esempio la cornice.

Olympus Pen E-PL7, comandi posteriori

Anche in Photo Story, l’originale funzione che permette di impaginare le foto direttamente in ripresa, propone una nuova modalità. Modalità che arricchisce le opzioni di impaginazione e permette di creare veri e propri libri fotografici. Se realizziamo Jpeg e Raw, il file Jpeg è inserito nel”libro”, il Raw rimane inalterato.

Olympus Pen E-PL7, ghiere funzionali

Tra le altre caratteristiche della Pen E-PL7 segnaliamo la stabilizzazione su tre assi, in video e in foto; tempi da 60sec a 1/4.000; LCD da 3” ad alta risoluzione, 1.037k; sensibilità da 200 a 25.600 ISO; sequenza fino a 8fps ed esposizione su 324 zone. L’autofocus a contrasto si basa su 81 punti selezionabili singolarmente o a gruppi. E’ possibile intervenire manualmente su un’area allargata oppure attraverso la modalità Focus Peaking. Le riprese video sono in Full HD 30p a 24 o 16Mbps con microfono integrato. C’è la possibilità di impostare manualmente i parametri prima di avviare la clip. Sulla slitta in alto è possibile montare gli accessori opzionali, come il mirino e il microfono esterno dedicato; oppure il flash che è compreso nella confezione della fotocamera.

Da evidenziare, la modalità wireless con la possibilità di gestire tutte le funzioni touch dello schermo della E-PL7 direttamente dal display dello smartphone o del tablet. www.olympus.it

 

Joomla SEF URLs by Artio