News ultimissime!

Tornano a nuova vita le Nikon F. Il design, le ghiere, i pulsanti delle fotocamere analogiche di quelle fotocamere le ritroviamo nella nuova Nikon Df, macchina dalle fattezze classiche in salsa altamente tecnologica. Perché la nuova Nikon Df è una digitale full frame che nulla lascia al caso e che offre quanto di meglio la tecnologia oggi possa offrire. Assieme alla fotocamera, Nikon propone un obiettivo progettato alla stessa maniera: un Nikkor AF-S 50mm f/1.8 G edizione speciale rivisitato proprio per questa nuova macchina.

.

Nikon Df, full frame con design retrò

GUARDA TEST PRATICO E PRESENTAZIONE

La Nikon Df eredita molto dall’ammiraglia D4, ma si presenta con un corpo macchina più snello, seppure robusto, con un’estetica che mette in mostra il classico pentaprisma e una calotta in lega di magnesio. Nella parte superiore ritroviamo ghiere e comandi classici che permettono il massimo controllo da parte del fotografo. Dai tempi agli ISO, alla compensazione dell’esposizione, alla modalità di scatto. Una impostazione semplice e veloce, che lascia ampio spazio alla creatività del fotografo, che non dovrà immergersi nel menù della fotocamera per scattare.

Nikon Df, full frame, ghiere classiche

Design di grande classe, quindi, che racchiude un sensore Cmos full frame da 16.2 Mega, lo stesso della Nikon D4, abbinato al processore Expeed 3. Una combinazione che è garanzia di velocità e qualità a tutte le sensibilità. Sensibilità che spazia da 100 a 12800 ISO, estendibile fino a ben 204.800. Una estensione, abbinata al ridotto rumore ai valori più elevati, che ne fanno una fotocamera adatta al fotogiornalismo e alla ripresa in luce ambiente.

Nikon Df, full frame, LCD

Il sistema autofocus si basa sulla lettura di 39 punti selezionabili con 9 sensori a croce. E’ possibile scegliere la modalità che risponde meglio alle proprie esigenze: dall’AF tracking, alla selezione di una quantità maggiore o minore di punti di lettura. L’esposizione è Matrix 3D con il riconoscimento della scena per l’impostazione automatica in base alla situazione di ripresa e scatto in sequenza fino a 5.5 fotogrammi al secondo.

Nikon Df, full frame, connessioni

Sul retro la fotocamera mette in mostra lo schermo LCD da 3.2 pollici e 921.000 punti, sovrastato dal mirino ottico con copertura al 100% e ingrandimento 0.7x, e dal pentaprisma. Nel mirino appaiono i dati di ripresa per un controllo continuo. Da evidenziare la presenza di un piccolo schermo Lcd in alto a destra del pentaprisma. Un piccolo display in bianconero dove appaiono le impostazioni selezionate. La Nikon Df può anche utilizzare l’adattatore wireless per consentire il trasferimento e la condivisione immediata degli scatti. Ha la slitta per il flash esterno e l’ingresso per il comando a distanza.

Nikon Df, full frame, design

Una fotocamera, la Df, di grande pregio sia nell’estetica sia sotto il profilo tecnico, che sarà disponibile a fine novembre. Per il prezzo, in via di definizione, si parla al momento di circa 2.700 dollari, solo corpo. Che pesa 706gr. www.nital.it

Joomla SEF URLs by Artio