News ultimissime!

Siamo sinceri, quando è arrivato il comunicato della nuova Leica Sofort, una fotocamera instant che funziona con pellicole colore e bianconero, siamo un po’ sobbalzati sulla sedia.

E’ una scelta bizzarra da parte del famoso marchio lanciarsi in questa nuova avventura, e non sappiamo quanto possa essere apprezzata dal pubblico. I giovani? E’ quello che ovviamente sperano in Leica.

Leica Sofort, la fotocamera per foto istantanee con pellicola a colori o bianconero

La Leica Sofort, stando alla Casa, si vuole proporre come fotocamera per scatti istantanei e creativi. E proprio per questo all’interno ci sono diverse modalità che intendono “scatenare” l’estro dei fotografi. Dagli scatti multipli all’autoritratto, dall’autoscatto tanto di moda oggi come selfie, agli automatismi per Sport e Azione, la funzione Macro e il programma per le feste denominato Party&People. C’è il flash integrato, ma Leica afferma che in automatismo la macchina cerca di sfruttare il più possibile la luce ambiente.

Per immagini originali e personalizzate, sono disponibili supporti per presentare al meglio le foto. Ad esempio, la Postacard, un formato cartolina nel quale inserire la fotografia; il Photo Presenter, una superficie sulla quale sistemare una serie di foto; o, ancora il Photo Album. Sostanzialmente le modalità che hanno tutte le fotocamere e oggi anche gli smartphone.

La Leica Sofort ha un corpo quadrotto e arrotondato, su cui spicca il grande obiettivo da 60mm equivalente a un moderato grandangolo 35mm sul formato 35mm. Può piacere o non piacere, è un po’ simile alla Fuji Instax, ma un po’ più “grezza”. Sono disponibili tre colorazioni: menta, arancio e bianconero. Sul retro c’è un mirino ottico 0.37x con compensazione della parallasse. La fotocamera mette a fuoco da 30cm in modalità Macro fino a 3 metri in modo standard con tempi da 1/8 a 1/400sec, sensibilità pellicola 800 ISO.

Nel comunicato non si fa alcun cenno al prezzo della fotocamera, né tantomeno a quello delle pellicole in confezioni da 10 e 20 scatti. All’estero si vocifera di 310 dollari… un bel po’ di più della Fuji il cui costo è 150 dollari. GUARDA NEL DETTAGLIO

Joomla SEF URLs by Artio