News ultimissime!

Per gli appassionati, le vere Leica sono quelle della serie M. Quelle a telemetro, oggi rivisitate in salsa digitale con il modello M9. Da pochi giorni, però, la Casa tedesca ha raddoppiato la lettera e ha presentato la Leica MM, dove l’ultima M sta a significare Monochrom...

.

LEICA DOPPIA M, ONLY BLACK&WHITE

Per gli appassionati, le vere Leica sono quelle della serie M. Quelle a telemetro, oggi rivisitate in salsa digitale con il modello M9. Da pochi giorni, però, la Casa tedesca ha raddoppiato la lettera e ha presentato la Leica MM, dove l’ultima M sta a significare Monochrom.

Leica M Monochrom, only black&white

Si tratta della prima e unica fotocamera digitale progettata solamente per fotografie in bianconero. Ritorno al futuro penserà qualcuno. Con un omaggio ad Amleto altri azzarderanno che ci può essere della logica, in questa follia. Resta il fatto: Leica MM adotta un sensore, di formato uguale alla pellicola 35mm, che produce esclusivamente immagini in bianconero. Il processore di cui è dotata non converte i segnali analogici del sensore in valori di crominanza, di colore; ma sfrutta nel modo migliore l’unico segnale che esce dal sensore, quello di luminanza, sfumature di luce e ombra. I tecnici della Casa affermano che in questo modo si spreme dal digitale tutta l’informazione possibile, senza che questa sia inquinata dagli artefatti necessari per avere immagini a colori. Finora le immagini digitali monocromatiche si sono sempre ottenute togliendo dal file l’informazione riguardo al colore. Questo, in teoria, può portare a un decadimento dell’immagine. Decadimento che non esiste nelle immagini direttamente monocromatiche della Leica MM. Per il resto l’apparecchio è una versione del modello M9. Accetta tutti gli obiettivi della serie M, anche quelli prodotti negli anni Cinquanta.

Il costo della Leica MM è all’altezza della fama e delle aspettative: 6.800 euro.

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE

Il futuro della fotografia in bianco e nero: LEICA M MONOCHROM

 

Con la Leica M Monochrom, Leica Camera AG, Solms presenta la prima fotocamera digitale al mondo esclusivamente dedicata alla fotografia in bianco e nero 35 mm di pieno formato. Equipaggiata con un sensore da 18 MP progettato espressamente allo scopo, essa consente ai fotografi di catturare fantastiche immagini in bianco e nero con una qualità che diventa il nuovo riferimento del settore. Dato che il sensore “non vede” i colori, ciascun pixel registra effettivi valori di luminanza. Questo significa che il sensore fornisce direttamente “vere” immagini in bianco e nero, nettamente più nitide di esposizioni paragonabili ottenute con una fotocamera dotata di un sensore in grado di rilevare i colori.

Nelle parole di Jesko von Oeynhausen, responsabile di prodotto per il sistema M presso Leica Camera AG, ‘Con la M Monochrom ora possiamo offrire, per la prima volta in assoluto, una straordinaria opportunità per esplorare la fotografia in bianco e nero nel modo più continuativo e autentico, attraverso uno strumento assolutamente unico nel mondo digitale. Il sensore esclusivamente dedicato al bianco e nero porta un enorme vantaggio tecnico, che si riflette nella sbalorditiva qualità d'immagine che è in grado di fornire.’

Il classico e inconfondibile design delle fotocamere Leica M si perpetua nella Leica M Monochrom. La finitura nera opaca della calotta superiore cromata rende la fotocamera uno strumento che non dà nell'occhio, mentre solo una discreta scritta sulla slitta accessori rivela il nome del prodotto all'osservatore attento.

La Leica M Monochrom sarà disponibile a partire da fine luglio, e sarà proposta a un prezzo di listino di € 6.800,00.

Dal fotogiornalismo e la fotografia a luce ambiente alle composizioni più discrete, creative e gradevoli dal lato artistico: la Leica M Monochrom si adatta nella massima flessibilità a ciascuna applicazione e stimola l'espressione di uno stile fotografico personale e di una consapevole composizione creativa. È pienamente accessibile anche l'enorme potenziale di prestazioni offerto dall'attuale gamma di obiettivi M, con lunghezze focali da 16 a 135 mm. In linea con il riconosciuto impegno di Leica verso la massima compatibilità del sistema, quasi tutti gli obiettivi Leica M prodotti dal 1954 si possono ancora usare sulla M Monochrom.

Il sistema Leica M ha avuto un ruolo significativo nello sviluppo della situazione finanziaria aziendale negli anni recenti. Le cifre annuali sono altrettanto positive a partire dal lancio della Leica M9 in settembre 2009 e stanno ora registrando ricavi da record. www.leica-camera.it

Joomla SEF URLs by Artio