News ultimissime!

Fujifilm amplia la propria famiglia di ottiche dedicate al sistema Serie X con un grandangolare di alto profilo: è il Fujinon 16mm F1.4 R WR. Quindi un obiettivo molto luminoso e allo stesso tempo

.

progettato per affrontare ogni avversità. La sigla WR sta infatti per Weather resistant, che nella pratica significa un barilotto ben protetto nei punti critici contro spruzzi d’acqua, pioggia, umidità e polvere; inoltre, la costruzione stessa del nuovo 16mm assorbe perfettamente la differenza di temperatura tra esterno e interno dell’ottica, in modo da poterlo usare senza problemi quando fa molto freddo, fino a -10°C.

Fujifilm Fujinon XF16mm F1.4 R WR, grandangolare luminoso e All Weather per Serie X

Il 16mm F1.4 ha uno schema ottico composto da 13 elementi suddivisi in 11 gruppi. Tra questi figurano 2 elementi asferici e 2 lenti ED a bassissima dispersione che contribuiscono a eliminare o ridurre al minimo sia le aberrazioni sferiche sia quelle cromatiche, per avere il massimo della qualità anche alla massima apertura F1.4. A dare un ulteriore contributo alla qualità è il rivestimento proprietario HT-EBC che troviamo su tutte le lenti dell’ottica e il trattamento Nano GI” che è stato applicato sugli elementi posteriori. Il suo compito è modificare l’indice di rifrazione tra vetro e aria per ridurre riflessi e immagini fantasma, soprattutto nei controluce.

Fujifilm Fujinon XF16mm F1.4 R WR, grandangolare di alto profilo e compatto per Serie X

Il nuovo grandangolare, grazie alle sue peculiarità, corta focale e grande apertura, è adatto a diversi scatti fotografici, dal paesaggio alla street photography. Ma è anche adatto alla fotografia a distanza ravvicinata con un fuoco ad appena 15cm dal soggetto. La grande apertura F1.4 permette di sfruttare al meglio la luce ambiente, anche quando è poca, e di “giocare” con gli effetti di sfocato attorno al soggetto per ottenere un “bokeh” gradevole, grazie anche al diaframma arrotondato a 9 lamelle. A proposito di fuoco, l’autofocus adotta il sistema “Rear Focusing” accoppiato a un motore integrato di nuova concezione che permette di velocizzare la messa a fuoco, fino a 0.11sec. Altra particolarità interessante è la presenza, sulla ghiera del fuoco, della scala della profondità di campo che consente di avere sotto controllo le aree nitide dell’inquadratura.

Il Fujinon 16mm F1.4 è anche un obiettivo compatto e pesa poco per la sua categoria: 375gr. Sarà disponibile da giugno 2015. www.fujifilm.it

Joomla SEF URLs by Artio