News ultimissime!

Fujifilm lancia al CES 2015 un interessante obiettivo 16-55mm molto luminoso e con una progettazione a tenuta di acqua, umidità e polvere. Il nuovo zoom Fujinon XF16-55mm F2.8 R LM WR va così ad arricchire il sistema e la serie di ottiche weather resistant. In questo obiettivo sono state inserite 14 guarnizioni per proteggerlo da climi avversi e dal freddo, fino a -10°C.

.

Fujifilm Fujinon XF16-55mm dal CES 2015 montato su X-T1GS

La focale equivale a 24-85mm circa, dal grandangolo al medio tele con apertura F2.8 sull’intera escursione per sfruttare al meglio la luce ambiente e allo stesso tempo ottenere un bell’effetto sfocato (bokeh) attorno al soggetto. Grazie anche all’otturatore a 9 lamelle arrotondate.

Lo schema ottico si avvale delle tecnologie più avanzate per mantenere la qualità a tutte le focali, dal centro ai bordi dell’inquadratura, anche all’apertura massima. E’ composto da 17 elementi suddivisi in 12 gruppi di cui 3 lenti asferiche e 3 lenti in cristallo ED a bassissima dispersione per ridurre le aberrazioni cromatiche laterali e assiali. E’ stato inoltre utilizzato uno speciale rivestimento Nano-GI (Gradient Index) che modifica l’indice di rifrazione tra vetro e aria per evitare immagini fantasma e riflessi, oltre a sfruttare il trattamento proprietario HT-EBC (High Trasmittance Electron Beam Coating).

Fujifilm Fujinon XF16-55mm F2.8 R LM WR dal CES 2015

Anche sul fronte del motore di messa a fuoco, il nuovo XF16-55mm promette molto. Il minor peso delle lenti utilizzate e l’utilizzo del Twin Linear Motor (doppio motore lineare) permette di ottenere un fuoco rapido e silenzioso. Utile in fotografia e nel video. Le 2 ghiere presenti sul barilotto, relative al fuoco e all’impostazione del diaframma, sono in metallo, così come la parte esterna, mentre l’attacco è in ottone, a riprova della qualità progettuale dello zoom.

Il Fujinon XF16-55mm pesa 655gr, sarà disponibile a febbraio e costerà 1.199 euro. www.fujifilm.it

Joomla SEF URLs by Artio