News ultimissime!

Un nuovo apparecchio a ottiche intercambiabili va ad arricchire l’offerta Fujifilm Serie X. E’ la X-A2, sviluppo del precedente modello, con un corpo molto compatto e dal design retrò, tipico di questa gamma, e per la prima volta con un display LCD inclinabile fino a 175 gradi.

.

Fujifilm X-A2, mirrorless con display inclinabile per selfie

La X-A2 sfodera una serie di peculiarità interessanti, che assicurano la qualità d’immagine e al contempo la facilità d’uso. Una fotocamera adatta a chi non ha dimestichezza con la fotografia o a coloro che invece, ne capiscono, ma hanno bisogno di un apparecchio piccolo, versatile e poco “appariscente”.

Fujifilm X-A2, con XC16-50mm OIS II e flash open

Le novità introdotte da Fujifilm sulla X-A2 riguardano soprattutto l’autofocus, migliorato per fornire sempre la giusta risposta e molto veloce. Le funzionalità si chiamano Eye Detection AF, Auto Macro AF e Multi-Target Multi AF. Grazie a queste funzioni la fotocamera è in grado di fornire una messa a fuoco accurata sia nei ritratti, con il punto di fuoco sugli occhi del soggetto; sia nella fotografia Macro. Da sottolineare che la X-A2 sarà abbinata in kit con lo zoom XC16-50mm F3.5-5.6 OIS II, miglioramento del precedente di cui abbiamo apprezzato le qualità in questo reportage: www.pmstudionews.com/articoli/inviato-speciale/romania-reportage ) che vanta una distanza minima di fuoco di 15cm. Interessante, sulla carta, anche il sistema Multi-Target progettato per consentire un buon autofocus quando vi sono più soggetti nell’inquadratura.

Fujifilm X-A2, retro con LCD ad alta risoluzione e inclinabile

Al “comando” della X-A2 ci sono il sensore APS-C da 16.3 Mega e il processore EXR II, che sovraintendono a tutte le funzionalità della macchina. La sensibilità spazia da 200 a 6400 ISO con la possibilità di estendere i valori fino a 12.800 e 25.600 ISO, cioè in condizioni veramente precarie di luce, con un rumore ridotto al minimo. Lo schermo LCD inclinabile facilita le riprese, anche i famigerati selfie, ha una grandezza di 3 pollici e una risoluzione di 920.000 pixel. Da segnalare la presenza del flash integrato con la tecnologia Super Intelligent Flash che dosa la luce del lampo in funzione della scena inquadrata.

Fujifilm X-A2, vista dall'alto

Fujifilm ha presentato anche un altro nuovo zoom: XC50-230mm F4-6.7 OIS II. Un telezoom compatto che sfrutta le potenzialità del sistema di stabilizzazione di seconda generazione. Anche questo farà parte di un kit per la X-A2.

Una fotocamera, la X-A2, per neofiti senza dubbio, che però darà soddisfazioni anche ai fotografi più esigenti. Sarà disponibile da marzo 2015. www.fujifilm.it

Joomla SEF URLs by Artio