News ultimissime!

E’ dedicato alle immagini di Andrea Pistolesi l’edizione 2017 del calendario Epson. Edizione come sempre in tiratura limitata, solamente 800 copie numerate, le cui stampe sono state

realizzate con stampanti e carta fine art di Epson.

“Senza confini” è il titolo del calendario e riporta 12 fotografie realizzate da Pistolesi in diverse parti del mondo. Sono frutto di un progetto a cui il fotografo pensava da tempo, dedicato alle “ultime frontiere”. Sono immagini in formato panoramico realizzate su pellicola con la fotocamera analogica Hasselblad X-Pan e successivamente elaborate in digitale, assemblando più scatti tra loro per dare vita al panorama finale. GUARDA IL SUO PROGETTO

 

Epson Calendario 2017, i paesaggi di Andrea Pistolesi, Monument Valley, Arizona

Monument Valley, Arizona, 2005 – “Il viaggio che per me definisce il senso stesso de «il viaggio» è quello attraverso il West americano: i parchi dalla natura mozzafiato, le interminabili highway dritte verso l’orizzonte, i cieli che sono una tavolozza in continua evoluzione. E soprattutto la luce: unica, nitida, inconfondibile”.

Andrea Pistolesi è un fotografo di viaggi, ma è forse riduttivo definirlo così. Ha studiato geografia, ha pubblicato molti reportage e libri, ha studiato con molta passione sei delle principali religioni del mondo, arrivando a realizzare ben 6 libri sull’argomento. Sa usare alla perfezione la luce naturale, creando immagini di grande suggestione e usa il colore con grande maestria.

Sin dall’inizio ha capito le incredibili potenzialità della tecnologia digitale ed è stato probabilmente tra i primi in Italia a crederci fino in fondo, pubblicando già nel 1998, le su prime sperimentazioni in proposito.

 

Epson Calendario 2017, i paesaggi di Andrea Pistolesi, Wild Atlantic Way, Irlanda

Wild Atlantic Way, Irlanda, 2015 – “La costa atlantica irlandese (Wild Atlantic Way) non è solo una interminabile galleria di coste, scogliere e spiagge di ogni tipo: è soprattutto il bordo selvaggio di un paese altrimenti noto per la dolcezza del suo cuore verdeggiante”.

Oggi, Andrea Pistolesi va ad aggiungersi agli illustri predecessori che hanno visto le loro fotografie protagoniste del calendario Epson. Tra i migliori pubblicati, secondo il nostro parere: Gianpaolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Renato Marcialis, Ferdinando Scianna, Giovanni Gastel. Per la prima volta, il calendario Epson diventerà anche un libro, disponibile on-demand o in formato elettronico, in cui l'autore racconta l'intero processo di creazione, dalla scelta delle immagini alla produzione finale.

Joomla SEF URLs by Artio