News ultimissime!

La nuova Canon EOS 60Da è progettata per la fotografia astronomica. Usa lo stesso corpo macchina della EOS 60D ma è stata modificata per catturare al meglio i colori delle stelle. Impiega un filtro passo basso più sensibile...

.

La nuova Canon EOS 60Da è progettata per la fotografia astronomica. Usa lo stesso corpo macchina della EOS 60D ma è stata modificata per catturare al meglio i colori delle stelle. Impiega un filtro passo basso più sensibile, sensore Cmos da 18 megapixel, processore DIGIC 4 e gamma ISO elevata.

 

 

Leggi il comunicato ufficiale

 

A spasso tra le stelle: Canon presenta EOS 60Da

 

Canon espande la gamma di reflex digitali EOS con il lancio della nuova EOS 60Da, un modello progettato specificamente per l’astrofotografia

Realizzata sulla base delle specifiche di EOS 60D e in sostituzione del modello EOS 20Da, la nuova reflex è stata progettata per catturare i colori ricchi di rossi prodotti dalle nebulose, grazie a un filtro passa-basso modificato che la rende più sensibile alle lunghezze d'onda idrogeno-alfa (H?).

EOS 60Da è ideale per la ripresa di fenomeni astronomici come le nebulose diffuse, uno dei soggetti favoriti tra gli astrofotografi per la decisa colorazione rossa provocata dalla ionizzazione dell’idrogeno. In una reflex standard, il filtro a infrarossi (IR) limita la quantità di radiazioni luminose nella banda H? che raggiunge il sensore della fotocamera per evitare artefatti di colore indesiderati nell'immagine finale. EOS 60Da adotta un nuovo filtro modificato che offre tre volte più trasparenza nei confronti della gamma H? rispetto al modello EOS 60D da cui deriva. In combinazione con un sensore CMOS da 18 megapixel, il processore DIGIC 4 e una gamma ISO elevata, EOS 60Da è in grado di catturare immagini chiare e nitide delle nebulose a emissione di colore rosso.

 

Canon EOS 60Da display

 

 

Alta risoluzione, elevata sensibilità e basso rumore

EOS 60Da fornisce ai fotografi di astronomia alte prestazioni e flessibilità creativa. Il sensore CMOS APS-C con i suoi 18 Megapixel è ideale per catturare ricchi dettagli di ammassi stellari e le avanzate prestazioni e le sensibilità elevate fino a 6.400 ISO (espandibile fino a 12.800 ISO) garantiscono immagini a basso contenuto di rumore, riducendo la necessità di esposizioni più lunghe e di una montatura con inseguitore motorizzato. Lavorando a fianco a fianco al processore DIGIC 4 a 14 bit, il sensore fornisce un eccellente rapporto segnale/rumore, producendo immagini ricche di colori naturali con gradazioni tonali omogenee, ideali per catturare, per esempio, le tenui transizioni cromatiche di nubi gassose interstellari.

 

canon eos 60da speccihio

 

 

Controllo facile

Utilizzando l’avanzata ergonomia di EOS 60D, anche EOS 60Da è stata progettata per essere comoda da maneggiare e altamente personalizzabile. Le forme curve offrono una funzionale disposizione dei pulsanti, con i controlli più frequenti raggruppati e a portata di dito, per un facile accesso. I pulsanti possono essere facilmente impostati e riassegnati per soddisfare le esigenze individuali di ciascun utente, mentre lo schermo LCD superiore con retroilluminazione offre una maggiore flessibilità per controllare e regolare i parametri delle immagini durante le riprese. Il pulsante dedicato Quick Control fornisce anche un comodo e immediato accesso all’intera gamma delle impostazioni della fotocamera durante la ripresa.

L’ampio schermo LCD da 7,7 centimetri (3,0") ad angolazione variabile e la funzione Live View, è l’ideale per ottenere una composizione dell’inquadratura utilizzando un treppiede. Lo schermo ad angolazione variabile offre più flessibilità, mentre la modalità Live View fornisce un comodo controllo di precisione, consentendo di regolare la composizione e le impostazioni della fotocamera senza dover tenere l’occhio incollato al mirino. Con una risoluzione di 1.040.000 punti, il display LCD offre anche un eccezionale livello di dettaglio durante e dopo lo scatto, consentendo agli astrofotografi di comporre e rivedere le loro immagini con assoluta fedeltà.

Per riprese ancora più flessibili, EOS 60Da è compatibile con il telecomando temporizzatore opzionale Timer Remote Controller TC-80N31, un controllo di scatto a distanza programmabile che permette la regolazione delle impostazioni senza interferire con la posizione della fotocamera. TC-80N3 fornisce la duttilità per acquisire immagini in remoto selezionando intervalli personalizzati o lunghe esposizioni, ideale per la ripresa di filmati time lapse dei cieli notturni. L’adattatore c.a. ACK-E6 fornito di serie permette riprese continuative utilizzando l'alimentazione di rete (ideale per le lunghe esposizioni), mentre il software EOS Utility permette di controllare le impostazioni della fotocamera, oppure di visualizzare l’immagine inquadrata da un PC o un Mac collegato tramite la porta USB.

Come parte del sistema EOS, anche EOS 60Da è compatibile con la selezione di obiettivi intercambiabili più completa al mondo, da 8 mm a 800 mm, per fornire agli astrofotografi potenza e scelta creativa.

 

Canon EOS 60Da Rose nebula

 

Prezzi e disponibilità

Canon EOS 60da sarà disponibile da fine aprile 2012 ad un prezzo indicativo suggerito al pubblico di circa € 1.422 IVA inclusa (versione solo corpo macchina). www.canon.it

Joomla SEF URLs by Artio