News ultimissime!

Una mostra un po’ particolare quella che Canon ha organizzato con la collaborazione di Reuters, famosa agenzia fotogiornalistica internazionale: un percorso di immagini in diversi luoghi

nelle più importanti città europee, tra cui Milano. Una mostra che si trasforma in street art e fa conoscere al pubblico il lavoro di un fotogiornalista.

 

Canon con Reuters e il fotografo Siegfried Modola, fotogiornalismo come Street Art

 

A Milano il reportage del fotografo Siegfried Modola, di origine italiana, realizzato in uno sperduto paese della provincia de L’Aquila sulle montagne abruzzesi, è stato posizionato lungo alcune vie della zona a Nord di piazzale Loreto, un’area periferica che cerca un po’ faticosamente, per la verità, a riqualificarsi dopo anni di abbandono.

 

Canon con Reuters e il fotografo Siegfried Modola, fotogiornalismo come Street Art, reportage dall'Abruzzo

 

Modola, nel suo reportage, racconta la vita degli ultimi abitanti di Santo Stefano di Sessano, poco più di un centinaio. Un racconto che documenta la storia dell’immigrazione in Italia, i cui paesi rurali, spesso situati in zone impervie, sono nel corso del tempo stati abbandonati dalla gente per trovare lavoro altrove, spesso nelle grandi città.

Canon EOS 5D Mark IV con Reuters e i suoi fotogiornalisti

Con la sua Canon EOS 5D Mark IV, ultima della serie recentemente lanciata dalla Casa, Siegfried ha raccolto attraverso le sue immagini la realtà del piccolo borgo ritornato a nuova vita grazie all’intuizione di un milionario svedese: Daniel Kihlgren, il quale ha deciso di investire in un progetto di “albergo diffuso”. In pratica, le case sono state rimesse a posto e aperte ai turisti per dare alla popolazione e alle loro tradizioni l’opportunità di rinascere e di sviluppare un’economia sostenibile.

 

Canon EOS 5D Mark IV con Reuters e il reportage di Siegfried Modola

 

Le fotografie di Modola stampate in formato gigante si sono trasformate in istallazioni creative nell’area di Loreto, ad esempio in una piazza, oppure sui tendoni dei balconi, o ancora stampate su una panchina di un parco. Nel progetto sono stati coinvolti altri fotografi della Reuters e i loro reportage sono esposti in diverse città europee in contemporanea con Milano: Colonia, Londra, Amsterdam, Stoccolma, Madrid e Parigi.

 

Canon EOS 5D Mark IV con Reuters e il reportage di Siegfried Modola a Santo Stefano di Sessano

Joomla SEF URLs by Artio