News ultimissime!

Qualità d’immagine di altissimo livello, costruzione molto compatta e materiali innovativi. Sono le caratteristiche annunciate per i nuovi Zeiss pancake con attacco Sony E.

L’annuncio è previsto in tempi brevi e sicuramente farà luccicare gli occhi a molti appassionati che utilizzano fotocamere Sony. Sì perché i nuovi obiettivi pancake Zeiss saranno non solo particolarmente ridotti nelle dimensioni, ma anche progettati per garantire una qualità eccezionale.

 

Arriverà a breve una nuova gamma di ottiche Zeiss per Sony E con ALON
Zeiss sta per lanciare delle nuove ottiche pancake con attacco Sony E che utilizzano per la prima volta elementi ALON. Una ceramica trasparente che promette qualità eccezionale. Nella foto il 35mm F2 Zeiss Loxia.

 

Il primo che dovrebbe vedere la luce potrebbe essere un 35mm F1.8 che avrà una lunghezza inferiore a 4 centimetri. E al suo interno verrà utilizzato un materiale nuovo, la cui sigla è ALON. Vale a dire Aluminium oxynitride, un vetro composto di alluminio, ossigeno e azoto finora mai usato negli obiettivi.

Il nuovo Zeiss pancake 35mm utilizzerà diversi elementi tra cui alcuni in ALON. Sembra che questo nuovo materiale comporti alcune difficoltà costruttive per cui è probabile venga impiegato solo per la lente frontale e per un paio di lenti interne.

Che cosa ha di speciale l’ALON? Prima di tutto ha un indice di rifrazione pari a 1.79, quindi superiore a quello dei vetri normali che in genere si aggira tra 1.4 e 1.5. Inoltre è molto più resistente ai graffi, consente costruzioni più leggere e sottili e ha una elevata capacità di trasmittanza: dall’Ultravioletto all’infrarosso nel range di valori tra 0.25 e 4.0 μm.

Date le premesse ci aspettiamo un obiettivo veramente eccezionale. Temiamo però che lo sarà anche il prezzo… verso l’alto.

Joomla SEF URLs by Artio