News ultimissime!

Il fotogiornalismo è ancora fortemente in mano alle fotocamere reflex. Il 71% dei fotografi che hanno partecipato al World Press Photo 2019, ne ha usato una. Solo il 4.4%, una mirrorless.

Interessante l’analisi compiuta da NikonRumors riguardo l’uso delle fotocamere da parte dei fotografi che hanno partecipato all’edizione 2019 del World Press Photo, il più importante concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo.

World Press Photo 2019, reflex batte mirrorless
La classifica dei sistemi più usati. Nonostante qualche punto in meno del 2018, le reflex sono ancora al primo posto (Fonte NikonRumors)

Stando a quanto emerso, i sistemi reflex battono tutti gli altri in maniera schiacciante. Il 71.1% dei fotografi ha usato una reflex contro il 4.4% di coloro che hanno usato una mirrorless. Da notare, che attualmente le mirrorless sono superate anche dalle fotocamere “compact”, a ottica non intercambiabile. Rispetto alla scorsa edizione le reflex perdono terreno, erano l’83.5%. Purtroppo non abbiamo per il 2018 un dato disgiunto da Compact e Mirrorless, che all’epoca, come fotocamere prive di specchio, detenevano l’11.3% del totale. Il dato del 2019 rivela, in ogni caso, che le mirrorless non stanno conquistando così velocemente il cuore dei fotografi in questo ambito della fotografia.

World Press Photo 2019, full frame il formato prediletto dai fotogiornalisti
Il pieno formato è il preferito dai fotogiornalisti (Fonte NikonRumors)

Per quanto riguarda il formato, abbastanza scontato quanto emerge: il 73.3% utilizza un sensore full frame, contro l’11.1% del formato APS-C. Nikon lascia quest’anno il primo posto della classifica dei brand a favore di Canon. Nella scorsa edizione Nikon aveva oltre il 51% contro il 29.9% di Canon. Quest’anno il 46.4% appartiene a quest’ultima contro il 36.8% di Nikon. Ottimo il risultato di Fujifilm che praticamente raddoppia, passando dal 5.1% al 10.5%. Sony, invece rimane ferma a poco più del 2%. Medesima percentuale di Leica.

World Press Photo 2019, le fotocamere più usate, Canon e Nikon nei primi posti.
Ancora Canon e Nikon tra i marchi più usati nel World Press Photo 2019. Al 14° posto appare Fujifilm, Sony solo al 18° (Fonte NikonRumors)

Quali i modelli più usati? Ai primi due posti ci sono due fotocamere Canon: EOS 5D Mark IV e Mark III, seguono Nikon D5, EOS 1DX Mark II e Nikon D850. Dopodiché ci sono altri modelli delle due case giapponesi, fino al 14° posto occupato dalla prima Fujifilm, la X-Pro2, seguita da X-T100T e S, X100 e, finalmente, al 18° posto una Sony: A7R II.

World Press Photo 2019, Canon e Nikon oltre il 50% del totale.
Presenza schiacciante di fotocamere Canon e Nikon al World Press Photo 2019. Quest'anno, a differenza del 2018, il primo posto è per Canon (Fonte NikonRumors)

Siamo curiosi di vedere cosa accadrà l’anno prossimo. L’arrivo delle mirrorless Canon e Nikon, che in questa edizione erano fuori gioco in quanto lanciate a fine 2018, provocherà un “piccolo terremoto” oppure no?

Joomla SEF URLs by Artio